Fase depressiva nel disturbo bipolare

Buongiorno.
Mia moglie soffre di disturbo bipolare di tipo 1 diagnosticato 10 anni fa.
In questo arco di tempo ha avuto 3 fasi maniacali (due leggere, una, l'ultima, risalente a 7 anni fa, molto forte) sempre precedute e seguite da fasi depressive.
Ha inoltre avuto 3-4 episodi depressivi isolati, risolti senza per fortuna nessuna virata maniacale.
Devo premettere una cosa. Le 3 fasi maniacali si sono manifestate quando era in cura da un neurologo (all'inizio la malattia non era stata ben compresa da nessuno)il quale aveva diagnosticato una ciclotimia dell'umore che curava solo con antidepressivi nelle fasi depressive e che sospendeva nelle fasi maniacali senza aggiungere nessun stabilizzante.
Dopo la terza e ultima "devastante" fase maniacale abbiamo cambiato medico. Da allora ci segue una psichiatra che ha diagnosticato il disturbo bipolare.
Da allora mia moglie ha iniziato ad assumere stabilizzanti quali Quilonorm Retard e Tolep e non si sono piu' verificate fasi maniacali.
Si sono invece avuti, come accennavo sopra, alcuni episodi depressivi isolati, piu' o meno forti.
Durante le fasi di benessere, per fortuna sempre piu' lunghe e frequenti, quale cura di mantenimento, mia moglie assume:
Mattino:
1 Quilonorm Ret 450 mg
1 Tolep 300 mg

Durante le ultime fasi depressive (lunghe circa 5-6 mesi) ha assunto:
Mattino:
1 Quilonorm Ret 450 mg
1 Tolep 300 mg
Pranzo:
1 Tolep 300 mg
Sera:
1 Quilonorm Ret 450 mg
1 Tolep 300 mg
1 Mutabon mite

Durante queste fasi ha fatto periodicamente esame litio e nel pieno della terapia si attestata intorno a 0,70.

Attualmente sta attraversando una fase depressiva molto forte, a distanza di un solo anno dalla fase depressiva precedente. La fase depressiva attuale e' iniziata nel mese di giugno e ad oggi non si vedono miglioramenti.
Da circa due mesi la psichiatra oltre alla solita cura già sperimentata con successo durante le fasi depressive ha "dovuto" aggiungere inizialmente 1 Zoloft 50 mg.

Non vedendo nessun miglioramento, ha apportato ulteriori modifiche, sempre facendo attenzione a non esagerare con antidepressivi e cercando di bilanciare con stabilizzanti.
Dal 20/11/09 la cura è la seguente:
Mattino:
2 CPR Zoloft da 50 mg. (per complessivi 100mg)
1 Depakin Chrono 300 mg.
1 Quilonorm Ret 450 mg.
Pranzo:
Mezza CPR Quilonorm Ret 450 mg.
Cena:
1 Depakin Chrono 300 mg.
1 Quilonorm Ret 450 mg.
Sera:
1 Mutabon Mite

Ultimi esami litio di 10 giorni fa riportano un livello di 0,75
Purtroppo ad oggi non si vedono ancora miglioramenti evidenti.

Domande:

1) Gradirei pareri sulla cura seguita
2) Ho il terrore del verificarsi di una fase maniacale. Mia moglie non aveva mai piu' preso antidepressivi che invece adesso si sono resi nuovamente necessari
3) Possibile che non si vedano ancora miglioramenti ?
4) Quando mia moglie starà meglio bisognerà modificare la cura di mantenimento per evitare altre fasi depressive. Consigli ?

Grazie
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il trattamento e' adeguato alla diagnosi di sua moglie.

Il Depakin e' un po' basso di dosaggio ed andrebbe aumentato compatibilmente alla situazione di sua moglie.

Probabilmente la non efficacia dell'antidepressivo e' legata ad una mancata stabilizzazione reale.
Attenderei ancora un po' per fare una variazione anche dell'antidepressivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Ruggiero per la sua tempestiva risposta.

Altri pareri ?

Grazie di nuovo