Una sindrome bipolare

Salve,Sono stato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato una sindrome bipolare di secondo tipo con attuale stato misto. Mi ha prescritto delle analisi tra cui non comparivano quelle neurologiche ne quelle legate alla presenza di eventuali infezioni virali. Gli ho parlato dei miei tic sin dall'età di 7-8 anni e lui mi ha semplicemente detto che si tratta del bipolarismo e dello stress legato ad esso. Voi pensate comuqnue che la cosa possa avere a che fare con una forma di problema neurologico?Cosa mi consigliate di fare? Con ogni crisi è verosimile che possa perdere materia grigia?il mio psichiatra non sapeva. Sento che la cosa peggiora giorno dopo giorno?Potrò tornare normale?E' un'angoscia senza fine

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

quali sono le analisi neurologiche e per le infezioni virali e a cosa dovrebbero servire?

I tic nervosi sono una entita' da differenziare al disturbo bipolare.

Quale trattamento le e' stato prescritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Per ora prima del trattamento solo analisi del sangue elettrocardiogramma. Prossimamente dopo averle analizzate il mio psichiatra mi dirà come procedere. I tic possono essere legati alla tourette? Li ho da quando ho 7 anni sempre gli stessi li riesco a controllare ma devo fare uno sforzo immane. Sono lievi ma ci sono ho pensieri ossessivi e comportamnenti compulsivi. Questo bipoklarismo può essere causato da una ipotetica tourette?La tourette nojn può anche essere caustata dallo streptococco a un virus che fa venbire tonsillite e scarlattina?Io le ho avute e forse non mi sono state curate con antibiotici.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Chi avrebbe fatto una diagnosi di Tourette Syndrome?

Lei fa correre troppo l'immaginazione.

Le diagnosi si fanno sui dati del paziente e sulla base dei sintomi presenti.

Se non sono stati fatti controlli e diagnosi per i suoi tic potrebbe iniziare a farli, sempre che si tratti di tic nervosi veri e propri e non chiama "tic" un sintomo che non e' un "tic" ma altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Certo che farò la diagnosi dottore. Le ho chiesto solo se le due cose possono essere collegate se ipoteticamente venga confermata. Non vedo cosa centra l'immaginazione dato che vedo i miei tic e so delle mie ossessioni compulsioni sono cose reali non immaginazione. Se poi si tratta di tourette lo saprò con una visita. Lo ripeto volevo solamente sapere se ci potrebbe essere un'attinenza tra le due cose.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
i tic si accompagnano abbastanza spesso al Disturbo Ossessivo-Compulsivo o semplicemente a una piccola ossessività; probabilmente originano dalle stesse strutture cerebrali. A loro volta disturbi ossessivi possono coesistere con disturbi bipolari; a volte ne sono dei sintomi, altre volte è una coincidenza. Come vede il discorso è complesso, e non può affrontarlo da solo semplicemente navigando nel web.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-