Tic

salve, sono il padre di un bambino di sei anni e mezzo, bambino estremamente intelligente ma anche molto sensibile, da circa un anno vedo che manifesta dei tic che durano un paio di mesi per poi dare posto ad altri, ha iniziato muovendo il collo avanti ed indietro, poi con le dita si allargava al le labbra, poi con le dita dei piedi e adesso con la bocca stringendo le labbra come se volesse dare un bacio x intenderci.
L'abbiamo portato a fare dei controlli e fortunatamente è tutto ok, tutti ci hanno detto che è troppo intelligente e troppo sensibile e per finire perfezionista. inoltre hanno aggiunto che non dobbiamo farglielo notare altrimenti potrebbe diventare un ossessione. Cosa possiamo fare? quale comportamento dobbiamo assumere? a breve tornerà a scuola e se gli altri bambini lo prendessero in giro cosa accadrebbe? possiamo aiutarlo magari con l'aiuto di uno specialista? Meglio psicologo o psichiatra? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe il caso di evitare di enfatizzare il problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per l risposta dottore, quindi lei conferma che dobbiamo fare finta di nulla e non possiamo aiutarlo in alcun modo?

grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se lo sgrida o glielo fa notare il bambino avra' la tendenza a farlo di piu' nei momenti critici.

Con il tempo i tic tendono a scomparire, se cosi' non fosse sono comunque l'espressione di un disagio o una problematica ansiosa che possono poi essere oggetto di attenzione clinica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Di nuovo grazie, seguirò il suo consiglio allora.

Grazie ancora