Una personalità leggermente ansiosa, ma il mio medico al momento non mi ha prescritto nessuna

Egregio dottore, convivo da anni con la mia ipertensione. In estate i valori sono ottimi, d'inverno invece ho rossori in viso e piccoli ronzii e la p.a. è 125/90 - 130/95 o addirittura 120/95 - 115/95. Il mio problema è la diastolica. E' vero ho una personalità leggermente ansiosa, ma il mio medico al momento non mi ha prescritto nessuna terapia se non qualche medicina tipo il Vagostabil per "tranquillizzarmi" un pò. Le varie analisi e test di laboratorio non hanno mai evidenziato nulla di patologico.Poi arrivano la primavera e l'estate e tutto rientra nella normalità.
Condivide il fatto che non prenda medicinali (in passato ne ho presi di diversi con effetti secondari a volte anche gravi). In effetti ho notato che l'assunzione di un medicinale mi "squilibra" sempre quindi evito di prenderne se non proprio necessario. Condivide il fatto che non prenda nulla per la pressione, altrimenti può indicarmi come combattere l'ipertensione diastolica? Un caro saluto, con stima la ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i modi naturali per il mantenimento dello stato pressorio si basano su una adeguata attività fisica, su una equilibrata dieta alimentare, possibilmente con ridotto introito di sale e di caffè, sulla sospensione del fumo in primis. Qualora tali rimedi non fossero efficaci, esiste una vasta gamma di farmaci utilizzabili all'uopo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO