Volevo chiederle che tipo di esame specifico posso fare per sapere da cosa è causata questa

Salve Prof.vorrei chiederle un consulto
è diverso tempo che in qualunque fase della giornata sto avendo valori della pressione che variano intorno ai 140/90 a volte anche 150 la max penso un po alti per la mia età ho 28 anni.Volevo chiederle che tipo di esame specifico posso fare per sapere da cosa è causata questa pressione alta poichè oltre al lavoro(faccio i turni anche notturni)conduco uno stile di vita abbastana regolare cioè non fumo non bevo lacolici,caffè poco mangio regolarmente e faccio palestra.Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
spesso in età giovanile la causa di un lieve rialzo pressorio, se si escludono cause ereditarie e rare patologie renali e ormonali, rimane pur sempre lo stress.
Inizialmente l'approccio diagnostico consiste in un esame generale, una visita cardiologica con ECG ed ecocardiogrammma, prelievi ematici ed esame urine, una ecografia renale. Per approfondimenti, ne parli al curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO