Orchite e febbre alta

Salve,
il mio ragazzo ha cominciato ad avvertire un forte dolore e gonfiore al testicolo sx venerdì pomeriggio. Siamo andati al pronto soccorso dove è risultato avere la febbre a più di 38. Il medico gli ha detto che il problema era dovuto a una malattia sessualmente trasmissibile, ma l'abbiamo escluso dal momento che non abbiamo ancora avuto rapporti. Gli è stato prescritto Ciprofloxacin (Ciprofloxacin hydrochloride)ed è stato rimandato a casa. Da sabato ha cominciato ad avere febbre alta (picchi di 40.5), brividi, scarso appetito, siccità delle fauci. Siamo tornati al pronto soccorso lunedì. Il testicolo era ancora gonfissimo e la febbre alta. Il medico gli ha prescritto Doxycyline (Doxycyline Hyclate), un gastro protettore, e del paracetamolo per il dolore, dicendo di continuare sempre con Ciprofloxacin. Oggi è il quinto giorno con la febbre alta, si è gonfiato molto anche il testicolo dx e il dolore non è passato. In più ha degli attacchi di brividi fortissimi che durano anche diverse decine di minuti. Siamo tornati dal medico ma ha detto di non preoccuparsi. Possibile che si possa avere la febbre così alta per cinque giorni di seguito e i testicoli che non accennano a sgonfiarsi?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

il mio consiglio, se permane questa situazione clinica critica, è quello di sentire, senza perdere altro tempo prezioso, in urgenza, un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/