Orchite indipididimo

salve a tutti
il mio problema e cominciato il 20 ottobre del 2012 , quando sono andato a finire al ps per un forte dolore all'inguine sul lato dx , fatto esami il medico a riscontrato delle tracce di batteriura sulle urine ed il valore e-coli 500.000 unita , il dottore alla visita ha riscontrato soltanto il testicolo dx dolente ma in normodimensione quidi mi ha prescritto ciproxin 500 per 7 giorni 2 volte a di , e niflam compresse per 3 giorni , effettivamente dopo 10 giorni la situazione si e sistemata e non ho avuto piu problemi.
il 25 di novembre mi comincia un dolore graduale sull'inguine sinistro fino ad avere fortissime coliche e difficolta a camminare , al ps hanno costato febbre a 37,5 e testicolo sx ingrossato di 3 volte ed e coli a 1.000.000 di unita , quindi il dottore mi ha prescritto 15 giorni di ciproxin 500 con niflam e 1 bustina di monuril " dato che l'urologo al ps non mi ha nemmeno visitato mi sono recato da uno specialista l'ho specialista mi ha confermato l'orchite all indipididimo e mi ha pescritto 3 settimane di ciproxin 500 in piu 12 rocefin 1 volta al di ...... dopo che ho finito la cura di 3 settimane piu le 12 rocefin ho rieseguito l'urino cultura e l'esame e uscito dinuovo positivo con e-coli a 500.000 unita , recandomi un'altra volta dall'urologo e mi ha prescritto noroxin 500 2 compresse per 2 giorni e poi rieseguire l'urino cultura , dopo che ho fatto tutto cio antibiogramma e uscito r per il noroxin ed e-coli a 600.000 unita il dottore questa volta e stato vago mi ha detto che l'orchite e guarita ma non sa giustificare il carico e-coli ha ipotizzato anche un problema di apparato immunodepresso ho una dieta carente di vitamine e mi ha prescritto 7 gentalyn fiale a base di aminoglicosidici + spermiogramma + spermiocultura + radiografia completa all'addome essendo molto preoccupato chiedo se il dott e nella giusta direzione. ringrazio anticipatamente cordiali saluti.

p.s
patologia di base diabete mellito tipo2 non insulinico tenuto sotto severo controllo con la dieta.
urine 0 glucosio
glicemia sempre tra 115 /145
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
il batterio Escherichia Coli deriva essenzialmente dal grosso intestino, dove è normalmente presente in elevatissime quantità senza dare alcun disturbo. Non è facile spiegare perché ad un certo punto questo batterio venga a trovarsi nelle vie urinarie o seminali, spesso non è possibile trovare una causa verosimile. Sta di fatto che tutti gli antibiotici creano uno stravolgimento del normale contenuto batterico dell'intestino, selezionando perlopiù germi sempre più resistenti. Per questo motivo, a nostro parere, la terapia antibiotica va somministrata sempre con molta attenzione, magari anche astenessi se non vi sono in atto manifestazioni acute o febbre. Nel suo caso, direi che sia molto importante valutare ed eventualmente curare la funzione intestinale, bere molta acqua ed eseguire un'ecografia accurata delle vie urinarie e dei testicoli. L'urocoltura può anche essere tenuta sotto controllo se la carica batterica non é troppo elevata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it