Elettrocardiogramma, tachicardia e ansia

Salve,

Temo di essere l'ennesima vittima della malasanità. Qualche tempo fa mi sono recato presso l'ASL del mio paese per eseguire un elettrocardiogramma, ma il cardiologo non era ancora arrivato, così ha cominciato l'infermiera. Lui ci ha raggiunti quando ormai l'infermiera aveva stampato tutto, ma era molto di fretta: ha guardato per un secondo netto il grafico (non sto esagerando), mi ha detto "Ok, ti diamo subito l'esito." e poi è sparito. Io pensavo che fosse andato ad esaminare il grafico per poi scrivere l'esito, invece era proprio andato via e non l'ho più rivisto. L'infermiera mi ha poi dato il grafico dicendo "Ok è tutto a posto." e mi ha mandato fuori. Insomma questo cardiologo non solo non ha praticamente neanche guardato il grafico, ma non mi ha provato la pressione né chiesto perché ero lì, se avevo qualche sintomo... niente!

Comunque non sono qui per lamentarmi della malasanità, ma per chiedere a voi se potreste per favore esaminare il grafico nel caso lo scannerizzassi e caricassi su Internet. Per la cronaca, l'elettrocardiogramma l'ho eseguito perché a volte ho dei sintomi come un senso di oppressione al petto. Altre volte invece, anche mentre sono tranquillo, compare una tachicardia improvvisa, accompagnata da un leggero dolore, che dura pochi minuti e poi sparisce. Volevo solo essere sicuro che questi sintomi siano legati all'ansia e non ad eventuali patologie.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi, per un cardiologo basta meno di un secondo per legge un ECG, quindi non è malasanita. Se lei aveva l impegnativa per un ECG quello è stato e seguito ed è stato refertato. Se vuole inviarlo via e mail lo invii pur, ma non parli di mala sanità. Se lei chiede un esame del sangue es. Creatinina, non penserà mica che il dotto del laboratorio analisi esca ogni volta e dica: perché fa questo esame? Il risultato dell ECG deve portarlo al suo curante che glielo ha prescritto. Se vuole comunque lo può inviare via e.mail. Cordialità. Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dr. Cecchini,

Ecco il grafico dell'elettrocardiogramma:

http://i54.tinypic.com/ra3r4m.png

L'ho già portato al mio medico di famiglia, ma mi ha detto che non lo sa leggere perché non è un cardiologo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un elettrocardiogramma da manuale !! Si rassereni. Cordialita' cecchini
www.cecchinicuore.org