Respiro difficile tipo soffocamento neonato

Gent.mi,ho una bimba di5mesi e mezzo.Domenica sera era stesa nel fasciatoio per cambiarle pannolino (come tante volte) quando improvvisamente ha fatto4-5respiri con la bocca difficoltosi e ravvicinati, pareva quasi che non riuscisse ad entrare aria e non si espandessero i polmoni,1rumore tipo asma e che quindi non riuscisse a respirare.L'ho subito presa in braccio e ho sentito che dal suo nasino entrava aria normalmente.Aveva bevuto latte alle20ed eran passati circa45minuti dalla poppata.Domenica notte ha dormito normalmente.Lun mattina(a distanza di3ore dalla poppata)il fenomeno si è ripetuto:era nel passeggino normalmente seduta, senza dita in bocca, praticamente ferma e tranquilla quando improvvisamente ha nuovamente emesso un respiro profondo e difficoltoso.Anche in questo caso è sembrato tipo soffocamento.Lei però in nessuno dei2casi è diventata rossa, nè ha dato segni di agitazione.Lun sera dopo la poppata delle17è diventata rossa perchè spingeva per fare la cacca.L'ho portata nel fasciatoio e lì ha iniziato per circa 30 secondi con dei singulti tipo asma, identici a quelli degli episodi precedenti però son durati più a lungo ed è diventata rossa.Non è mai diventata viola, nè si è mai irrigidita.Il118ha detto che non diventando viola vuol dire che non è nulla di grave.han detto che forse è il latte che le blocca le vie aeree.Ma non voglio aspettare che mia figlia soffochi con il latte.In pediatria non le hanno fatto alcun esame, non le hanno guardato naso e gola, han solo detto che la saturazione e i battiti van bene.Niente febbre.Preciso che la sua alimentazione è sempre uguale:latte materno e latte ispessito per problemi di reflusso.Gli episodi si son verificati sia dopo la poppata sia a distanza di tempo dalla poppata.Cosa potrebbe essere?Potrebbe stare iniziando a respirare dalla bocca ma non essere ancora capace?Potrebbero essere tentativi di parlare visto che ha iniziato a dire ba-ba, ma-ma, ta-ta?Potrebbe essere laringospasmo?Anche lunedì notte ha dormito senza troppe difficoltà.Solo ogni tanto aveva respiri più brevi,veloci e più rumorosi;ogni tanto pare aver il nasino chiuso ma non c’è presenza di muco che esce dal naso, né rumore di catarro in gola.Ora sono terrorizzata che possa far fatica a respirare e quindi soffocare.Utilizzo il latte ispessito perchè all'epoca di2mesi e mezzo rifiutava il biberon e si inarcava e piangeva.Da qui è stato dedotto di aver reflusso(senza visite specialistiche).Ma preciso che ha sempre vomitato poco e rigurgitato ancora meno.Ogni tanto ha il singhiozzo(giorni non ce l’ha per niente,altri ce l’ha2-3 volte)Lunedì mattina ad esempio l’ha avuto3volte e lunedì sera alle17è successo quanto sopra descritto.Mart e merc è stata bene.Giov mattina nuovamente ha avuto4-5respiri difficili,tipo soffocamento.Il problema si presenta solo di giorno,no di notte.Oggi eco per reflusso nella norma(4reflussi in10min).Pediatra consiglia Elettrocardiogramma per vedere QI.Cos'è?Concordate?Vi chiedo un parere.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che il problema sia prettamente di natura pediatrica e che il cuore della piccina non abbia alcun nesso. Comunque, ovviamente esegua anche l'ECG, ma stia serena. Cordialita'. cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, venerdì sabato e domenica la bimba è sempre stata bene ma questa mattina di nuovo ha avuto 5 episodi di 4-5 inspirazioni difficoltose cadauno. In tutti i casi era stesa (o sul fasciatoio o nella palestrina). Nei giorni scorsi abbiamo pensato si trattasse di un suo modo di parlare però non facendolo per 3 gg consecutivi abbiamo pensato fosse 1 ipotesi fasulla. Potrebbe trattarsi di uno scompenso cardiaco, tipo tachicardia, che "toglie il fiato" nei momenti in cui il cuore batte più velocemente? Domani mattina faremo ECG per valutare QT. Spero che tutto vada bene. Nel frattempo se ha delle "diagnosi" da presentarmi alla luce dei disturbi accaduti questa mattina e delle modalità sopra descritte (accadono da stesa e da sveglia), La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non stia a preoccuparsi
[#4]
dopo
Utente
gent.mo Dottore,
ho fatto l'elettrocardiogramma. Se ha un indirizzo mail Le posso inoltrare il foglio con il tracciato? Questa mattina non ho parlato con alcun medico e vorrei un Suo parere.
Ieri è stata una brutta giornata: ha avuto 8 episodi di respiro strozzato, con ciascun episodio 5-6 respiri difficili.
Un rigraziamento di cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
me lo puo' inviare al mio indirizzo e-mail
cecchinicuore@gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Le ho inviato la mail con il file. Attendo un gentile riscontro
Grazie di cuore