Positività ana

Vorrei chiedere un consulto riguardo una mia parente che ha 28 anni e da neonata è affetta da hcv (probabilmente dovuta ad una somministrazione di emotrasfusione infetta). Negli ultimi mesi, parlando con un epatologo, le ha proposto di avviare una terapia con interferone e ribavirina, previo controllo ematico prescritto da lui stesso. Dallo stesso controllo è risultato una prima positività degli ana 1: 2480, e una seconda positività ana 1:320 all'esame che è stato fatto ripetere. Vorrei aggiungere che è risultata negativa agli altri esami o i valori risultano nella norma per gli altiesami che le sono stati prescritti tra cui ama, asma,anticorpi antiperossidasi,anticorpi crioglobuline e ANCA.
Ora vorrei sapere quali sono le possibili malattie autoimmuni che possano portare ad un aumento degli anticorpi anti nucleo e cosa potrebbe significare un una diminuizione della stessa positività. E se è consigliabile avviare una terapia con interferone e ribavirina con i valori positivi ana e c'è una terapia per far abbassare tali valori.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non esiste una terapia per abbassare gli ANA. Sono autoanticorpi spesso presenti nelle malattie epatiche e quindi solo un fenomeno collaterale. Bisogna vedere se ha sintomi da connettivopatia.
La differenza dei 2 valori può dipendere dal laboratorio e quindi conviene ripetere l'esame tra qualche mese. Non ci sono problemi per la terapia prospettata.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto