Possibile che sia solo stress ed ansia che generino tutto questo ritardo in defaticamento e sbalzi

Gentile dottore,
ho 27 anni, uomo, e premetto che soffro di ansia e di stress che sto cercando di comabattere anche co l'aiuto di uno psicoterapeura
Faccio palestra 2 volte a settimana e ultimamente ho dei dolori credo intercostali sotto il capezzolo sinistro leggermente a destra
Prima di andare in palestra ho la pressione a 85-90minima e 135-40 la max
Quando ho terminato la ginnastica dopo un'ora la pressione mi discende a 70 e 115 però con le pulsazioni elevate 100-110
anche dopo alcune ore queste ultime fanno fatica ad abbassarsi e sono stabili tra le 90 ed i 100b. al minuto..
solo se vado a coricarmi il mattino dopo sono sui 70-75
L'istruttore mi ha consigliato un cardiocheck di nuova generazione che eseguono anche a Milano per scongiurare "difetti" al cuore, ma io già un anno fa' dai primi attacchi di panico che avevo avuto, ho eseguito elettro ed ecocardio con valori nella norma; solo la pressione era stata segnalata bordeline per cause riconducibili sempre allo stato emotivo
Possibile che sia solo stress ed ansia che generino tutto questo ritardo in defaticamento e sbalzi di pressione? dovrei ricorrere a dei betabloccanti per forza pur avendo cause per lo più emotive?
Grazie per il consulto
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ipotesi ansiosa dei suoi disturbi è più che leggittima. Consulti, comunque, un collega cardiologo per una eventuale e/o necessaria terapia farmacologica. On line, è deontologicamente vietato indicarle opzioni terapeutiche.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO