Gambe deboli o ansia?

Buona sera.
Ho 42 anni donna. Dall'anno scorso ho la sensazione di avere le gambe deboli e non riuscire a stare in piedi e mi devo appoggiare, sia a casa ma specialmente in alcuni posti pubblici. L'estate scorsa mi veniva più forte e mi sembrava quasi una specie di panico alle gambe. Avendo saltuariamente l'ansia non so se questi sintomi o sensazioni dipendano dall'ansia, poiché prima non le avevo, sono apparse dall'estate scorsa.Ieri per esempio sono uscita e avevo sintomi di ansia o fobia, perché mi capita così quando non esco per un pò di tempo oppure se sono stata malata ho paura di uscire ancora se mi sento male.
In realtà somatizzo tutto e dall'anno scorso avendo spesso malanni e malesseri vari mi sembra di essere sempre malata.
Inoltre spesso la mattina mi alzo sempre stanca e mal di schiena (da questo inverno certe volte mi fanno male le ginocchia,in passato ho avuto sciatica e una lieve artrosi all'anca).
Non so se può anche dipendere dai periodi in cui sono debilitata per via dello stress e i malanni (alle vie respiratorie)che mi indeboliscono, come le scorse settimane un influenza mi ha debilitato.
Secondo lei dottore può essere un fatto dovuto all'ansia o per altri motivi.

Grazie.

[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Il disturbo da come lo descrive potrebbe far sospettare una somatizzazione ansiosa. Credo sia utile in questo caso una visita neurologica per escludere una causa neurologica del disturbo. Se fosse così diventa importante gestire la situazione con il Suo psichiatra di riferimento.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.