Lo scorso dicembre ho anche fatto un ecg x vedere eventuali aritmie

salve alcune volte quando mi alzo di colpo dalla sedia o dal letto mi capita di sentire come un colpo allo stomaco come se il cuore mancasse un colpo premetto che ogni anno faccio un ecg sotto sforzo e non è mai risultato nulla lo scorso dicembre ho anche fatto un ecg x vedere eventuali aritmie e non è risultato nulla mia madre mi ha detto che quella senzazione è dovuta allo sbalzo di pressione potrebbe essere così oppure è un'extrasistole e dovrei farmi un controllo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce in effetti potrebbero essere messi in relazione a qualche extrasistole. Il fatto che lei abbia eseguito un ECG da sforzo risultato - a quanto pare- negativo deve tranquillizzarla.
Consulti il suo medico per valutare la opportunita' di una registrazione ECG holter delle 24 ore.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
non capisco una cosa però le extrasistoli sono una cosa benigna o no?
cmq questi episodi mi accadono raramente max 1 volta alla sett quando faccio alcune cose
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la stragrande maggiornaze delle extrasistoli sono del tutto benigno, dipende dal tipo e dal numero; per questo e' importante eseguire un Holter cardiaco
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
lei mi consiglia un holter cardiaco? ma in caso di extrasistoli benigne si può continuare a fare sport tranquillamente e vivere normalmente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che si, per questo si chiamano benigne.
LA saluto
cecchini
[#6]
dopo
Utente
mi consiglia di farlo o no l'holter?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare di averglielo gia' scritto diverse volte. Arrivederci
cecchini