I rapporti colesterolo tot/hdl

buonasera dottore.Volevo chiedere quanto sono impartanti i rapporti COLESTEROLO TOT/HDL E IL RAPPORTO LDL/HDL.Nelle analisi effettuate in alcuni ospedali è sovente fare riferimento soprattutto al primo rapporto, considerandolo rispetto ad altri indici importante per predire le malattie cardiovascolari.grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In molti laboratori il colesterolo LDL non viene effettuato come esame ma viene ricavato mediante un calcolo conoscendo il valore del colesterolo totale, dei trigliceridi e del colesterolo HDL applicando la cosiddetta formula di Friedewald: LDL = colesterolo totale – (HDL + 1/5 trigliceridi). Tuttavia se il valore dei trigliceridi è maggiore di 400 mg/dl la formula di Friedewald non è attendibile e di conseguenza i laboratori che usano la calcolatrice al posto degli autoanalizzatori non sono affidabili.
In sostanza va diviso il numero corrispondente al colesterolo totale per il valore dell'HDL, tale valore deve essere inferiore a 5 nel maschio ed inferiore a 4,5 nella femmina
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
dott. cecchini quello che volevo sapere è se il RAPPORTO COLESTEROLO TOT/HDL è un indice importante come stabiliscono molti ospedali oppure no?In quanto dicono che più del COLESTEROLO TOTALE si deve tener conto di questo indice.grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
esattamente, come le ho già' detto.
Arrivederci
cecchini