Scossa elettrica

Buongiorno Dottori,
mi potreste gentilmente spiegare in quali casi una scarica/scossa elettrica provoca danni al corpo umano e quali sono questi ultimi?Ho sentito parlare di danni immediati e di manifestazioni invece ritardate. Quali sono e dopo quanto tempo dalla scossa si possono manifestare?Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il passaggio di corrente elettrica attraverso l organismo, se questa ha determinati valori di amperaggio e di voltaggio, può avere conseguenze mortali per l uomo .
Si può morire per elettrocuzione per fibrillazione ventricolare oppure per emorragia cerebrale legata all aumento improvviso delle resistenze vascolari periferiche legato alla contrazione massiva della muscolatura, oppure per insufficienza renale acuta entro pochi giorni qualora non si sia morti prima, per la massiva distruzione muscolare che libera mioglobina
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Quindi se passano mesi da una scossa elettrica non si possono più avere conseguenze o si possono manifestare anche con così tanto tempo di ritardo?Fra le complicazioni da Lei menzionate non compare l'infarto del miocardio. Non c'è quindi nulla di veritiero in storie di elettricisti o persone che hanno subito una folgorazione morte poi d'infarto oppure anche questa può essere una complicanza?Grazie ancora in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'infarto non c'entra. La morte in caso di folgorazione e' elettrica, a coronarie sane. Che poi una persona possa anche avere problemi coronarici e morire anni o mesi dopo la folgorazione per infarto e' certamente possibile, ma non vi e' alcun nesso.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,ho capito e la ringrazio per le sue spiegazioni. L'unica cosa di cui non conosco il significato, perdoni la mia ignoranza, è la "morte elettrica".
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per aritmie , come la fibrillazione ventricolare, causa di oltre il 90% delle morti elettriche, anche a coronarie integre
arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Quindi se una persona dopo essere stata colpita da folgorazione si sottopone a un controllo completo del cuore e quest'ultimo risulta sano e senza danni è fuori pericolo o le aritmie, fra cui la fibrillazione ventricolare di cui parla Lei, possono comunque insorgere in seguito?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La fibrillazione ventricolare purtroppo può comparire anche nel cui più sano e porta a morte 70.000 persone l anno nel nostro paese ( morte improvvisa), ma questo è un altro argomento
Cordialità
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Sì certo, purtroppo so che,come Lei ha detto, queste cose (fibrillazione ventricolare, infarto) possono succedere in qualsiasi momento e a qualsiasi soggetto e anche senza motivo (il cuore può anche essere sano). Ma io con "fuori pericolo" intendevo dire se si può ritenere passata senza conseguenze la scossa o se questa invece può portare a ulteriori problemi nonostante il cuore sia risultato sano. Mi spiego meglio: dopo una folgorazione il cuore risulta sano. Mesi dopo o addirittura anni dopo si verifica infarto o fibrillazione ventricolare. Questi ultimi dipendono dalla scossa oppure non hanno assolutamente niente a che vedere con essa?Scusi il disturbo, è l'ultimo chiarimento.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse lei non legge le mie risposte. Le ho già scritto che non hanno alcun nesso.
Arrivederci
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi e grazie.