Fibrillazione atriale o ventricolare

salve sono un ragazzo di 21 anni ho fatto sport per molti anni a livello agonistico e non mi è mai stato diagnosticato qualcosa di particolare nell'elettrocardiogramma da sforzo a parte un anno in cui avevo un ipertrofia ventricolare sinistra che il cardiologo mi ha definito tipica degli atleti...spesso ho delle extrasistoli e raramente mi succede di avvertire il cuore che batte in modo caotico per qualche secondo e ciò mi provoca sudorazione difficoltà di respiro e senzazione che il cuore si sta per fermare...poi dopo qualche secondo tutto torna normale...può essere una fibrillazione atriale?? quelle ventricolari possono risolversi da sole come succede a me?? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi se lei avesse avuto una fibrillazione ventricolare sarebbe morto, e quindi, dato che riesce a scrivere al computer, lo escluderei.
Per cio invece che riguarda le palpitazioni che lei riferisce e' opportuno che lei esegua una registrazione Holter delle 24 ore.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille volevo togliermi questa curiosità...per quanto riguarda le fibrillazioni atriali sono pericolose??giovedì ho in programma un altro elettrocardio da sforzo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E chi ha detto che lei a 21 anni le abbia?
Non penso proprio che alla sua eta0 abbia episodi di fibrillazione atriale.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
lo spero però in quei momenti dopo un extrasistole iniziale il cuore va un pò a caso e sento mancare le forze poi si rimette dopo pochi secondi tornando alla normalità è un pò strano anche se avviene sporadicamente...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Proprio per tale motivo le ho consigliato un Holter cardiaco.
Arrivederci
cecchini