Incidente con schiuma alla bocca e contrazione lingua

Salve, qualche giorno fa è venuto a mancare mio nonno in un tragico incidente con una macchina agricola. Un'altra persona si trovava nelle vicinanze, ma non ha sentito grida di dolore, infatti è stato trovato cadavere. Al ritrovamento presentava schiuma alla bocca e la lingua contratta. Inoltre presentava una ferita alla nuca ed vasta ferita sulla schiena. E' possibile ipotizzare che a causare tale incidente sia stato un malore fulminante, come infarto ed ictus, vista la presenza di schiuma alla bocca e contrazione alla lingua, e visto che non ha avuto tempo di cercare aiuto con delle urla?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la sua descrizione farebbe pensare ad una crisi epilettica; che questa sia stata dovuta al trauma cranico (data la ferita alla nuca) o provocata da un ictus cerebrale soltanto l'esame del cadavere e ancor meglio un'autopsia può stabilirlo.
Sono soltanto supposizioni, data la scarsità delle informazioni da lei fornite.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Mentre per quanto riguarda la mancanza di urla, è possibile che il colpo alla nuca abbia provocato il decesso immediato? Infatti dopo non aver sentito più il motore della macchina agricola, il vicino è accorso subito sul luogo.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Il decesso immediato può essere stato causato sia dal colpo alla nuca che da un eventuale ictus cerebrale
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto