Bav 2° grado

Buonasera, e grazie in anticipo per l'attenzione. Sono un militare di Marina e pochi giorni fa, nell'infermeria militare, attraverso il Cardio Link (misurato da una persona non qualificata e con un elettrodo a mio avviso malmesso) mi è stato riscontrato un possibile BAV 2° Grado Mobitz 1. Lunedì devo fare gli approfondimenti richiesti all'Ospedale militare. Ho diverse preoccupazioni ovviamente. La prima è questa: è possibile che in dieci anni in cui sono stato sottoposto per 5 volte a un ECG non sia mai emerso nulla? E' possibile che non ho mai avvertito dolori o fitte? E' possibile che svolgo attività fisica regolare (15-18 km di corsa giornaliera) senza avvertire alcun disturbo? Leggendo le circolari inoltre ho letto che questo problema è causa di non idoneità al servizio militare (e qui la preoccupazione cresce, visto che ho alle spalle 10 anni di servizio). Grazie mille per la risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in soggetti vagotonici la comparsa di un BAV di II grado Mobitz 1 non è indicativo di una particolare patologia aritmologica, ma va ritenuto fenomeno parafisiologico. Gli opportuni controlli confermeranno tale tesi. Stia sereno. Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, ho effettuato i seguenti esami con i relativi risultati.
Ecocardiogramma:
Lieve insufficienza mitralica. Buona la funzione sistolica. AS non dilatato.
Holter:
Ritmo sinusale per tutta la registrazione. Si segnala la presenza di un BAV 1° grado costante nelle 24 ore. Nelle ore notturne rari episodi di BAV 2° grado con periodismo di Luciani Wenkebac e isolati episodi di blocco seno atriale. Pausa max 2,4 s.
Elettrocardiogramma:
Test negativo per ischemia e/o aritmia inducibile da sforzo. Si segnala la presenza di un BAV 1° grado costante durante lo sforzo. Normale andamento dell’apa e tolleranza allo sforzo.
Mi devo preoccupare di qualcosa? Sono consigliati altri controlli?
In attesa di rientrare al lavoro, e presentarmi alla commissione medica volevo chiedervi in base alla direttiva (link: http://www.assodipro.org/sanitarie/decreto%205dic2005_1.pdf) attualmente in vigore, posso essere giudicato non idoneo al servizio? Io sono militare da nove anni e nelle avvertenze fa riferimento a coloro che prestano già servizio, ma mi sembra un comma molto vago.
Grazie mille per l’interesse.
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto