Dolori cervicale

Buon giorno, sono un ragazzo di 21 anni, da circa due giorni,mentre ero seduto al pc all' improvviso, ho cominciato ad avvertire un senso di pesantezza al collo e alle spalle, con un leggero dolore, che si irradiava nella parte alta della spina dorsale.Subito dopo ho cominciato ad avvertire la stessa pesantezza dietro alla nuca ,con senzazione di pressione dei lobi temporali e di stordimento. Oggi ho cominciato anche ad avvertire, formicolii e sensazione come di punture di spilli che mi prendono braccia e parte bassa delle gambe e qualche volta anche nella parte alta della testa.Da circa un anno e mezzo sono disoccupato e davanti al pc sto parecchio e mi rendo spesso conto di assumere posizioni totalmente scorrette, inoltre da gennaio sto facendo palestra in un centro medico, dove sono seguito da fisioterapisti,e 9 esercizi su 10 li effettuo ai macchinari con la schiena e la testa appoggiata. Inoltre nel 2009 a causa della palestra eseguita male, dove andavo precedentemente, ho cominciato a soffrire di nevralgia del pudendo la quale sto curando tutt' ora tramite pranoterapia e soffro anche di ernia iatale da scivolamento e negli ultimi periodi il fisioterapista che mi segue, mi ha trovato il diaframma contratto.Ho ripreso a fare pesi, perché essendo alto 1 e 79 per 56 chili ho bisogno per questione di salute di mettere su massa,primo per la struttura muscolare debole e secondo per mantenere una postura corretta, difatti ho già quasi messo su due chili da quando ho iniziato, ed inoltre sto andando in un centro medico,dove sanno dei miei problemi e sono seguito in modo da evitare di fare la fine di 4 anni fa. Tenendo conto di tutto quello che ho scritto, questi sintomi usciti all' improvviso, da cosa possono essere causati? Dalla postura scorretta tenuta per tanto tempo o anche da qualcos' altro? Inoltre è una semplice cervicalgia o può anche esserci un' ernia cervicale?Aggiungo anche che sono un tipo, un po ansioso e anche un po ipocondriaco.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la postura prolungata e poco corretta potrebbe scatenare la sintomatologia riferita.
Ovviamente sarebbe necessaria una visita medica diretta per esprimere un parere più attendibile.
Comunque mi pare che si sia rivolto ad un centro medico specializzato, sperando che ci sia anche un buon fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta, oggi ho l' allenamento in palestra e sentirò il parere del fisioterapista, visto che stamattina appena mi sono alzato dal letto ho ancora avuto gli stessi sintomi, con leggero senso di intorpidimento alla gamba e al braccio sinistro e leggero bruciore nella parte della colonna vertebrale appena sotto il collo. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che il fisioterapista, al momento sarebbe più utile il parere del fisiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il fisiatra ancora non l' ho sentito comunque oggi mi sono fatto controlla dal fisioterapista e sembrerebbe essere una cervicobrachialgia dovuta alla cattiva postura tenuta davanti al pc, per quando riguarda i fastidi alla gambe, con la zona cervicale stando al fisioterapista non c' è collegamento e potrebbe essere una lombalgia sempre dovuta alla postura. cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi è sorto un dubbio dottore, è possibile che i sintomi da me descritti più i dolori alla spina dorsale specie a metà possa anche essere correlato con l' ernia iatale e il diaframma contratto?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, intuitivamente, mi verrebbe da escludere questa assocazione.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie mille della risposta, visto che ci sono già, io come già ho scritto soffro di nevralgia del pudendo, ho provato sia la tecar terapia che i massaggi interni che la ginnastica riabilitativa, ma niente non mi va a posto, ho un lieve miglioramento con la pranoterapia,ma comunque ancora nulla di significativo. C'è una terapia che possa effettivamente risolvere la situazione?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la neuropatia del pudendo è una "brutta bestia", i risultati delle varie terapie sono molto individuali, nel senso che non sempre hanno un riscontro particolarmente positivo. Oltre le terapie fisiche esistono anche quelle farmacologiche per le quali La invito a rivolgersi al Suo neurologo di fiducia.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
L' estate scorsa ero in cura da un urologo neurolo a bologna è anche abbastanza famoso nel campo, mi aveva prescritto un mio rilassante e un integratore per i nervi, rispettivamente liseen ed etinerv, ma i mio rilassanti non riuscivo a prenderli, perché mi creava i sintomi dell' infarto e ho dovuto interromperli. Comunque io essendo di milano, l' unico neurologo che mi seguiva era il dott, Pesce di Bologna, ho fatto una visita anche da un neurologo del Besta qui a Milano,ma mi ha detto che non poteva aiutarmi, inoltre riguardo a questo problema, se posso permettermi c' è molta ignoranza, prima di scoprire la patologia ci ho messo quasi due anni, ho girato fior fior di medici e nessuno sapeva cosa fosse, alcuni mi prendevano per pazzo come se mi inventassi i sintomi, per fortuna l' elettromiografia fatta al centro spinale di niguarda, ha riscontrato la neuropatia che è anche causata da una contrattura dei muscoli del pavimento pelvico che comprimono i nervi della zona. Comunque so che è una brutta bestia, purtroppo mi tocca conviverci da settembre 2009 e non so nemmeno se riuscirò a guarire a questo punto, ma più che i dolori, che oltre ad essere sopportabili, colpiscono anche di rado, ciò che che crea più disagio sono i disturbi che da a livello sessuale,più il senso di blocco e peso nella zona perineale, per il resto è tutto abbastanza sopportabile. Ma i formicolii e le punture di spilli che ho iniziato a sentire da poco alle gambe assieme agli altri sintomi che le dicevo, possono invece essere correlate alla nevralgia del pudendo?