Gli esami cardiologi non hanno riscontrati nulla

Salve Dottore, ho 20 anni e sono molti giorni che avverto i battiti accelerare. A volte invece mi capita di avere un battito.normale ma ke rimbomba molto forte sul.petto. Sento proprio il tocco e non è per niente bello.
C'è da dire che sono un po ansioso e ho sempre paura di avere qualcosa al cuore perche a voltw avverto dolori al petto sulla zona sinistra e mi manca l'aria, come se il cuore sqltasse un battkto.
Mesi fa ho eseguito un ecocardiogramma e un elettrocardiogramma e non e risultato nulla prro questi problemi non sono mai scomparsi. Ci penso continuamente e ogni giorno ho paura che possa venirmi un infarto perchè il braccio sinistro lo sento sempre debole e privo di forze.

Di cosa puo trattarsi dottore? Come potrei stare meglio? Inoltre se gli esami cardiologi non hanno riscontrati nulla di pericoloso, quanto è valida questa diagnosi? Per sempre o il cuore potrebbe ammalarsi anche dopo? Mi dia delle delucidazioni gentilmente dottore perche per evitare problemi non effettuo neanche piu sport.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbero essere banali extrasistoli, ma l'infarto è tutt'altra cosa ed è bene che lei non ci pensi (alimenterebbe solo la sua ansia). Utile potrebbe essere un Holter ECG delle 24 h.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia l holter per escludere cosa dottore? Inoltre l'eco e l'elettrocardiogramma, le 2 visite a cui mi sn gia sottoposto, non bastano per dare una diagnosi certa?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbero essere banali extrasistoli, ma l'infarto è tutt'altra cosa ed è bene che lei non ci pensi (alimenterebbe solo la sua ansia). Utile potrebbe essere un Holter ECG delle 24 h.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi e arrivata 2 volte la sua stessa risposta, probabile sia un problema del sito. La mia domanda era questa:

" Mi consiglia l holter per escludere cosa dottore? Inoltre l'eco e l'elettrocardiogramma, le 2 visite a cui mi sn gia sottoposto, non bastano per dare una diagnosi certa?"

Attendo suo riscontro dottore.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si, è un problema tecnico e me ne scuso.....
L'ECO è stata un'indagine importante che ha permesso di capire che la struttura e la funzione del suo cuore sono normali, ma non dà alcuna informazione a riguardo della presenza di piccole aritmie (le extrasistoli appunto) che possono giustificare i suoi sintomi....E' per questo che le ho consigliato l'Holter ECG. Tenga però presente che se durante la registrazione, che durerà 24 ore, lei non dovesse avvertire i sintomi che ha descritto, i risultati potrebbero essere falsamente negativi e solo perchè il problema non si è manifestato in quelle 24 h. In ogni caso anche se dovessero emergere delle extrasistoli le anticipo che sulla base dei risultati dell'ECO vanno comunque considerate benigne.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Capisco dottore. Farò l'esame che mi consiglia. Un'ultima cosa, come mai quando mi arrabbio il cuore batte cosi forte da balzare sul petto? Non ho sintomi infartuali ma mi sento confuso e come se devo perdere i sensi. Non so se è questione di ansia perche se mi arrabbio penso che il mio cuore puo soffrirne e avere conseguenze gravi. Inoltre sempre dopo un litigio avverto mancanza di aria perche il cuore batte velocemente e dalla gola sale come una vibrazione che mi limita il respiro.

Perdoni il modo in cui le scrivo ma non so proprio come spiegarmi. Spero lei capisca e sappia darmi un parere. La ringrazio.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La capisco, ma quello che descrive è normale....Eviti di arrabbiarsi, forse non ne vale la pena...
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Questo che dice e vero dottore. L'importante è che secondo lei non corro rischi di nessun genere dopo aver elencato i miei problemi. Forse tutto cio mi succede perche giorno e notte penso al mio cuore e alla paura. Spero che sia solo perche penso e non per altro.

Grazie ancora gentile dottore.