Pericardite

Preg.mi Dottori,
in seguito a controlli di routine si è evidenziato quanto segue:Ventricolo sx normale per dimensioni cavitarie,spessori parietali,cinesi segmentaria e funzione sistolica;normale pattern flussimetrico transmitralico.Nei limiti atrio sx,cavità destre,aorta toracica e apparati valvolari.Scollamento pericardico a livello della regione basale della parete postero-laterale del ventricolo sx e della parete diaframmatica del ventricolo dx. Vi informo anche che le analisi al sangue mi danno una VES 20 (v.n.0-18) e Gamma GT 35,5 (v.n.9-30).Inoltre un anno fa ho subito una turv alla vescica per carcinoma uroteliale papillare"low grade" non infiltrante e ho fatto controlli ogni 3 mesi tutti negativi.Inoltre 2 mesi fa ho avuto una microfrattura al malleolo e ho fatto per 15 gg.la seleparina.ho da parecchio tempo una tosse stizzosa continua con tendenza a schiarirmi sempre la gola e la mattina spesso ho il naso chiuso ma senza avere raffreddore ma ho bisogno di soffiarmi il naso. Credo di averVi tediato con troppi dettagli ma a volte servono.Vi ringrazio per la V/s disponibilità e per questo servizio che date agli utenti.Spero di avere un suggerimento perchè sono molto in ansia.Grazie anticipate e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La VES sostanzialmente normale non collima con la diagnosi di pericardite; del resto uno scollamento pericardico NON e' indice di pericardite.
Si tranquillizzi
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott.Cecchini,
grazie infinite per la Sua celere e rassicurante risposta, ma allora, mi perdoni, in cosa consiste lo scollamento pericardico, perchè avviene e come si può curare? Perchè qualche anno fa l'ecocardiogramma presentava tutto nella norma.
Spero di non essere troppo insistente ma quando le cose non si conoscono appaiono ancora più brutte.
RingraziandoLa ancora per la Sua disponibilità e cortesia invio cordiali saluti