Colesterolo alto, placche?

buonasera e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ho 50 anni e sto entrando in menopausa.
Non ho mai sofferto di colesterolo alto ma dagli esami risulta
marzo : colesterolo tot 235 HDL 81 LDL 120
novembre: colesterolo tot. 236 LDL 62 HDL 159
Non penso dipenda dal cibo e faccio attività fisica regolarmente.
Ho la pressione bassa ma mi chiedo se non sia meglio verificare l'eventuale presenza di placche con ecodoppler carotideo o altro.
grazie
Paola
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori che lei riporta, se non indotti da una dieta errata, meritano di essere trattati con statine, specie se lei avesse familiarita' per infarti ed ictsu o peggio ancora se fosse fumatrice.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
non sono fumatrice ma ho avuto nonni con infarto è sufficiente prendere eventualmente le statine o sono necessari anche esami diagnostici per vedere coronarie e carotidi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un controllo con un doppler carotideo ed un ECG sotto sforzo è senz altro opportuno.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio, seguirò sicuramente i suoi consigli.