Zoloft e sintomi strani

Buongiorno,
sono un uomo di 49 anni e da circa 1mese assumo il farmaco zoloft (all'inizio mezza compressa e poi una intera da 50mg alla sera) su indicazione del mio Neurologo.
Premetto che già in passato, circa 3 anni fa, avevo seguito la stessa cura con buoni risultati; ed infatti da circa un anno e mezzo avevo interrotto gradualmente la terapia.
Ho però un "problema" che mi si è presentato subito dopo aver cominciato questa cura e che ogni paio di giorni puntualmente mi si ripresenta, e cioè dalla mattina circa un'ora dopo che mi sono svegliato e alzato, comincio ad avvertire un senso di calore, come delle vampate, che mi sale dalle spalle e arriva fino al collo e agli arti superiori, e contemporaneamente un senso di spossatezza, malessere e quasi dei brividi. Poi, anche se non molto, comincio a sudare e provo anche un senso di bocca secca. Alcune volte mi pare anche di sentire gli arti freddi. Questa strana sensazione va ad ondate, e si protrae per la giornata, fino a metà pomeriggio e oltre; altre volte invece un solo episodio e poi non si ripresenta più. Diciamo che la seconda parte della giornata spesso è la migliore, dove anche l’umore e la voglia di fare è maggiore. Poi però mi accadono questi malesseri, e anche la fiducia viene a mancare…..
Ricordo che qualche effetto collaterale questa medicina me lo dava, soprattutto il sudare, ma mi pare che gli altri effetti non li avevo, o comunque erano minimi.
Sto seguendo una cura per il colesterolo alto con Inegy 10, prendo una compressa per la pressione e nel 2004 ho avuto un pneumotorace spontaneo e sono stato ricoverato per 4 gg. . Ho fatto 2 Tac e Eco-cardiogramma, tutto nella norma. Ogni anno faccio tutti controlli del caso (compreso raggi torace) e anche quest’anno,(ultimo esame del sangue completo un mese fa) erano nella norma (inoltre ho fatto pure un elettrocardiogramma normale, uno da sforzo e un ecocardiogramma con esiti negativi).
La pressione arteriosa, che controllo ogni giorno, rimane, più o meno, sui 135/88.
Ora non so se questi sintomi siano in correlazione con la cura che sto facendo, ma come lo ho detto prima, spesso mi prendo lo sconforto ed allora penso di avere chissà cosa e mi metto alla ricerca dei sintomi e malattie più strane.
Ho a casa anche un kit per controllare la glicemia e alla mattina si aggira attorno agli 80/85.
Secondo lei dovrei fare ulteriori esami?
La ringrazio per l’eventuale consiglio che potrebbe darmi.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sarebbe importante conoscere che farmaco impiega per l'ipertensione d a che ora lo assume
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il farmaco si chiama Lobivon 5mg e ne prendo mezza compressa alla sera e mezza alla mattina.
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Nebivololo , essendo un farmaco molto efficace nella ipertensione, puo' dare gli effetti collaterali che lei riferisce.
Tra l'altro dovrebbe essere assunto in un'unica dose da 5 mg, tutti al mattino
Cerchi di bere molto (circa 2 litri di acqua al di); per il resto non vedo motivo di preoccupazione
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Mi ha tranquillizzato.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Solo una domanda:
Ma quel senso di pesantezza che ogni tanto mi sento sul petto e' solo ansia........o no?
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Verosimilmante si
La,saluto
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
L'altro giorno da seduto piegando il collo in avanti con il mento a toccare il petto, ho sentito un dolore davanti al petto e successivamente "stiracchiandomi" ho avvertito come un schiocco d'ossa.
Adesso mi e' rimasto un dolore al petto che avverto solo se faccio determinati movimenti con il busto, se mi abbasso o se piego il collo.
Cosa puo' essere? Ho fatto un mese fa elettrocardiogramma normale e sotto sforzo ed ecodoppler, tutto negativo.
Attendo sue.
Grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il,dolore è presente solo nei movimenti è ovvio che sia muscolare.
la saluto
[#11]
dopo
Utente
Intanto grazie.
Esatto, se faccio un movimento alcune volte non sento nulla, altre mi fa male. Se sto fermo o disteso o corro non sento nulla.
Se mi stiro invece sento dolore.
Potrebbe essere uno strappo?
La ringrazio ancora.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per strappo si intende la rottura muscolare...la smetta di ingigantire tutto...
Lei non ha niente
Spenga il PC ed esca di casa a cercare qualcosa che le faccia bene al cuore
Con questo la,saluto
[#13]
dopo
Utente
Anche se e' difficile ammetterlo penso che abbia ragione.
Comunque la ringrazio per la pazienza avuta.