Dolori zona petto sinistro e vicino il capezzolo?

Cari medici,
sono un ragazzo di 22 anni, fumo sigarette in maniera non eccessiva, non bevo alcolici e faccio una vita sedentaria. Da un pò di mesi a questa parte soffro di dolorini sulla parte laterale del petto sinistro e vicino il capezzolo. Sembrano dolori sordi e se premo avverto un dolore come fosse un livido. Premetto che circa 7 mesi fa ho fatto una bravata della quale mi sono pentito: fumai uno spinello (non ho mai fumato questo tipo di cose se non rarissimamente) dopodichè mi sentii male (pressione alta e battito accelerato). Andai al pronto soccorso e mi fecero un controllo elettrocardiogramma e mi diedero il valium per calmarmi. Dopo quell'evento rimasi per tutti questi mesi in uno stato d'ansia. Mi venivano spesso attacchi di panico ricordano l'accaduto. Feci a distanza di qualche tempo un altro controllo ma non avevo nulla. Ed ora ho questo fastidio e alcune volte anche un formicolio alle mani. Sono preoccupato, perchè leggendo sul web ho visto che potrebbe trattarsi di un angina pectoris, ed ho timore a fare sforzi. Vorrei un vostro parere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
direi che può assolutamente tranquillizzarsi....i sintomi che riporta non sono cardiaci e ha fatto benissimo a smettere di fumare sostanze ... farebbe meglio se smettesse di fumare anche le sigarette.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi i fastidi che sento intorno al capezzolo ed il braccio formicolante non sono nulla di grave? Avevo pensato di cominciare un pò di attività fisica per scaricare la tensione ma mi fermai in quanto avevo timore di fare sforzi eccessivi. Lei in conclusione cosa mi consiglia oltre allo smettere di fumare?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La risposta l'ho già data....si tranquillizzi e faccia una vita normale...solo smetta di fumare.
Saluti