Sintomo presente ed esame

Buonasera, vorrei fare presente una mia sintomatologia e ne sarei grato per un idea in merito: ho eseguito due mesi fa un ecocardio e un eco dei vasi sovraortici perché sporadicamente avvertivo degli extrasistoli gli esami sono usciti nella norma ,apparte un dato che mi desta preoccupazione: lieve scollamento pericardio.Sto svolgendo delle flessioni quasi tutti i giorni e mi capitano giorni in cui avverto una lieve oppressione al torace e sporadici dolori alla spalla, costola... Il fastidio aumenta se sto seduto o rido molto.... Cosa ne pensate? E il caso di preoccuparsi?il lieve scollamento ha a che fare con una pericardite? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, il lieve scollamento dei foglietti pericardici e' fisiologico.
Inoltre la pericardite ha sintomi completamente dicversi dai suoi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,se non la disturbo vorrei fare un ultima domanda: come accennato prima avverto sporadicamente extrasistoli, vi sono intere giornate dove non ne avverto nemmeno uno, ho eseguito 2 holter a cadenza annuale dove nel primo ne venivano riportati solo 6 ventricolare e nel secondo nessun extrasistole con una frequenza media di entrambi 87bm,il punto e che spesso quelle rare volte che mi giungono li avverto in bigeminismo ovvero un battito extrasistolico ed uno normale, un battito extrasistolico ed uno normale e poi si regolarizza il tutto, addirittura una volta prima di un esame ,ero molto teso,e ne ho avvertiti 15 20 in un minuto... E vero che i bigemini ravvicinati sono pericolosi ,? Che ne pensa di ciò? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha una sola aritmia documentata
La smetta per cortesia
[#4]
dopo
Utente
Lo so dottore, ma quelle poche volte che mi giungono gli extrasistoli le posso garantire che mi giungono ravvicinati.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha una notevole quota ansiosa che va curata
E non certo da un cardiologo
La saluto