Prolasso mitralico?

Salve, sono un ragazzo di 28 anni.A causa di frequenti extrasistole ho fatto un eco di cui allego il referto:

Concordanza AV-VA.Setti integri.Camere di normali dimensioni e cinesi (SIV d 9MM VSTd42mm PPd 7mm).Atrio SX (30mm), radice aortic 30mm.Aorta e polmonare di buon calibro.Rami polmonari confluenti .Tricuspide normo funzionante.Atteggiamento ridondante dei lembi mitralici con lieve rigurgito.VCI normali dimensioni.

Volevo sapere se oltre alla leggera insufficenza mitralica è presente anche il prolasso(ridondanza dei lembi??); che conseguenze puo portare ,e se e ogni quanto debba ripetere l esame.Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
nella risposta dell'eco non si fà cenno al prolasso (la ridondanza è un'espressione tecnica che giustifica il lieve rigurgito).. è un'alterazione quasi insignificante che non modifica assolutamente la conduzione di una vita normale e un eco di controllo può essere fatto a cadenza biennale o triennale.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica