Ecocardografia color doppler

Salve, sono una ragazza di 25 anni, peso 57 kg, altezza 180 cm, non fumatrice.
In seguito ad un ricovero per infezione alla gola mi hanno eseguito una ecocardiografia color doppler e ho avuto il seguente risultato;
Radice ao di normali dimensioni
Ao ascendente nei limiti
Atrio sin nei limiti
Mitrale: lembo anteriore mitralico lievemente allungato con piccolo prolasso;
Insufficienza mitralica di grado lieve
Ventricolo sin di normali dimensioni, non deficit della cinesi regionale, normali indici di funzione sistolica.
Sezioni dx e pericardio nei limiti
indicata profilassi per endocardite infettiva con Amoxicillina 2g per os 1 ora prima di interventi o procedure invasive.

Volevo gentilmente sapere di cosa si tratta, se mi devo preoccupare, se può peggiorare nel tempo e se devo avere degli accorgimenti nella vita di tutti i giorni.
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo non appare essere un vero e proprio prolasso mitralico e pertanto non tendera' a peggiorare.
Puo' condurre un regime di vita assolutamente normale.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio cordiali saluti