Esofagite da reflusso gastrico, gastrite erosiva ed duodenite erosiva

Gastroscopia
M 59 anni
Esame eseguito in sedazione profonda eseguito fino al duodeno.
Esofago: presenta lievi erosioni non confluenti.
Bulbo duodeno: presenta mucosa lievemente rosa
Cardias: si presente con moderata incontinenza
Normali le altre strutture esplorata
Conclusione: lieve esofagite da reflusso gastrico, gastrite erosiva ed duodenite erosive. Non prelevati campioni per biopsia.
Ecografia addome superiore
Fegato con moderato steatosi, reni calibro regolari, milza leggermente ai limiti superiori, pancreas ok, ed lieve meteorismo.
Si consigliava una dieta e rivalutare la situazione in autunno
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

non pone domande, non indica sintomi, riporta solamente l'esito di una eco e di una egds.... che dovrebbero essere mostrate al collega richiedente per ulteriori accertamenti e/o terapia.

rimaniamo in attesa di ulteriori indicazioni.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent. Dott. Catani, mi scuso è saltata la parte finale del messaggio.
Mio padre non ha nessun problema o sintomo l'esame è stato consigliato di routine dal medico di famiglia che dopo aver visto il referto ha concordato con il giudizio dell' esaminatore di fare una dieta e rifare in autunno la gastroscopia, vorremmo un parere sull'esame è se basta una dieta (peso 88 kg)o necessario anche una terapia farmacologica.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

il fatto che non venga riferita alcuna sintomatologia mi sembra sia riduttivo visto il referto da lei riportato. potrebbe essere utile un supporto terapeutico, magari per poco tempo. consideri sempre i limiti di una valutazione a distanza

potrei condividere l'ipotesi di un controllo a sei mesi.

cordiali saluti