Atresia esofagea

Una bambina che conosco è nata affetta da Atresia Esofagea di terzo tipo. Ora ha 10 anni e mi ha chiesto se, una persona operata della sua patologia, può aspirare a una carriera da cantante. Io non sapevo rispondere quindi giro la domanda a voi chiedendovi se sì quali conseguenze ci sono su corde vocali e trachea per una persona operata di AE che vuole cantare. I suoi genitori la tengono sotto una campana di vetro (perfettamente capibili anche loro) e dopo molte insistenze della piccola e un consulto medico l'hanno iscritta a nuoto, ma lei vorrebbe anche cantare, ma ha paura che i suoi genitori le neghino a prescindere di prendere lezioni adducendo scuse sulla sua patologia. Io mi sono documentata leggendo un pò di tutto per darle una mano e capire se in effetti è fattibile prima che lei chieda il consenso ma non ho trovate risposte.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente, la patologia in questione una volta corretta non preclude alla bimba di cantare se lo desidera.
Saluti e auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Sforza, la ringrazio molto per la tempestiva risposta, la piccola sarà molto felice di saperlo. Grazie ancora!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Di nulla e buona fortuna per la piccola.