Formazione terzo dito

mio padre 71 anni, non sa dire da quando ha una formazione palpabile al terzo dito. gli è stato consigliato di fare una ecografia regione volare III dito:
cosi recita il referto:

nel contesto del tessuto sottocutaneo formazione a margini non regolari (diametro max1cm) ad ecotruttura disomogenea, senza segni di vascolarizzazioni all'esame power-doppler. il reperto appare di non univoca interpretazione, utile monitoraggio

l'ecografo non lo scrive ma leggendo questo referto sembrerebbe quasi che lui sospetti un formazione maligna vero?

a chi si dovrebbe chiedere un consulto? un ortopedico, un chirurgo della mano, un chirurgo plastico? perché di sicuro mio padre dovrà effettuare RM con esame istologico vero?

sperando di ricevere un vostro pare...vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non si allarmi: l'ipotesi più probabile è che si tratti di un cosiddetto tumore gigantocellulare a partenza dalle guaine tendinee.

Non è una patologia maligna, anche se è possibile che possa riformarsi in un esiguo numero di casi.

Può farsi vedere a:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=24

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale