Lesione della fibrocartilagine triangolare

Buongiorno,
oggi mi hanno disgnosticato una lesione alla fibrocartilagine triangolare del polso destro.Il tutto dovuto ad uno stupido "braccio di ferro".Il tutto è avvenuto circa 12 mesi fa.Non ho mai apprezzato un dolore intensissimo,ma solo un fastidio che si esacerbava quando facevo torsioni o quando estendevo le dita della mano destra(mignolo soprattutto),o quando provavo a fare lavori pesanti(che non faccio spesso essendo studente)Mi hanno spiegato che non essendo una parte vascolarizzata,sono costretto ad operarmi sempre in artroscopia,per risolvere il problema.Potete solo dirmi più o meno quanto tempo ci vuole per recuperare la funzionalita dell'articolazione e se il recupero può essere completo?So che non potendo visionare la mia Risonanza magnetica non è facile rispondere,quindi potete almeno dirmi nella peggiore delle ipotesti cosa accadrà alla mia articolazione?Si rischia la paralisi della stessa?Non potrò più suonare la mia amata batteria?O tenere una penna in mano?So che non volete spaventare chi vi fa domande,ma vorrei sapere se ci possono essere tali evenienze.
Grazie mille.

Ecco il referto post Risonanza magnetica:
"Non apprezzabili alterazioni focali del segnale a carico dei segmenti ossei esaminati.Rapporti articolari conservati.
Aspetto disomogeneo e di alterato segnale a carico della porzione piu periferica e laterale dell TFCC sospetto per lesione e meritevole di valutazione specialistica;regolare il segnale della stiloide ulnare.Normale decorso e segnale dei tendini flessori superficiali e profondi al retinacolo".
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dovrebbe avere un buon recupere entro un paio di mesi, senza particolari limitazioni funzionali.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta,mi interessava appunto sapere se potrò fare quello che normalmente amo fare.Considerando che non sono ne un batterista professionista ne un tennista top categoria^^
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di norma non ci sono particolari problemi.
[#4]
dopo
Utente
Volevo chiedere un'altra cosa in merito alla mia lesione della cartilagine triangolare del polso Dx. Ho lasciato trascorrere un intero anno, facendo terapia laser, ultrasuoni, manipolazioni, ed ho potuto notare che riesco a fare tutto quello che voglio senza problemi. Sollevare pesi (ovviamente con attenzione), suonare la mia batteria. L'unica cosa che evito è il tennis. Vi chiedo: E stupido da parte mia non voler intervenire chirurgicamente? O posso decidere più in la se dovesse riacutizzarsi il dolore di intervenire? Ci potrebbe essere qualche controindicazione decidendo di aspettare? O se domani decido di operarmi avrò più o meno gli stessi risultati? Grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non ci dovrebbero essere problemi a posticipare l'intervento, purchè continui a evitare gli stress eccessivi per il polso.