Frattura scomposta v metacarpo mano dx

Salve, in data 07/05/2013 ho subito un intervento di riduzione frattura tramite filo k. Dopo un mese esatto mi sottopongo ad una lastra e la frattura e l'allineamento osseo erano perfetti quindi rimuovo filo e il medico mi prescrive 10 giorni di mobilizzazione. Dopo 10 giorni di mobilizzazione non riesco ad estendere il mignolo ma solo a piegarlo. Il mio fisioterapista teme una lesione all'estensore proprio del mignolo o all'eminenza ipotenar. Io ho pensato che ci possa essere un anchilosi. Sulla base del mignolo è presente un'aureola rossa e un po' gonfia dove c'è stato il foro di entrata del filo. Cortesemente vi chiedo il vostro parere se potete tranquillizzarmi perché il mio timore è quello di restare con il mignolo semiflesso. Cosa mi consigliate? il mio fisioterapista fa bene a temere delle lesioni? oppure è tutto nella norma cioè è la prassi per ogni recupero post operatorio di questo tipo. Aggiungo che quando faccio mobilizzazione passiva avverto tantissimo dolore. Sarebbe opportuno fare un ecografia o un rx? per attenuare lo stato infiammatorio alla base del mignolo è opportuno assumere antibiotici o antinfimmatori?
Nell'attesa di una vostra risposta Vi porgo cordiali e distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dovrebbe essere più che sufficiente una valutazione clinica specialistica per dirimere il dubbio, anche se ritengo di gran lunga più probabile una rigidità articolare.

Molto improbabile una lesione dell'estensore dovuta al semplice filo di K.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Vi ringrazio tantissimo per la celere risposta, Vi farò sapere presto. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore volevo informarla che ieri ho effettuato un ecografa alla mano e l'esito è stato lesione subtotale del tendine estensore del mignolo. Mi hanno detto che ci sono due strade da intraprendere quella chirurgica e quella conservativa con applicazione di un tutore per 20 giorni che mi tiene mignolo in estensione e l'assunzione di un farmaco che mi stimola il tendine. lei cosa ne pensa? qual è la strada più giusta da percorrere?
Vi ringrazio in anticipo per una vostra cordiale risposta e Vi porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo non esistono strade assolutamente certe o prive di potenziali complicanze, anche considerando che la presunta lesione si sarebbe verificata il 7 maggio: dopo tanto tempo, credo ci siano pochi margini per un tentativo incruento.