Lesione da prelievo

Un mese fa ho fatto delle analisi del sangue in ospedale.
L'infermiera ha mostrato una certa difficoltà nell'esecuzione del prelievo, era una allieva infermiera e questo mi ha un po' preoccupato.

Ho ancora dolore nel punto del prelievo, e il dolore si estende alla mano e alle dita. Sento un certo senso di dolore e pesantezza che a volte si acutizza.
Ho la sensazione che mi sia stato lesionato qualche nervo.
Ho avuto per una settimana un ematoma nero lungo tutto il punto di prelievo ed esteso alla piegatura del braccio.
Già in passato per una anestesia tronculare ho subito la lesione del nervo linguale, ho paura attraverso questo prelievo di sangue di avere un'altra lesione.
Cosa mi consigliate? Nella piegatura del braccio passano molti nervi che possono essere potenzialmente lesionati? Cosa può essermi successo? È passato ormai un mese.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le consiglio di attendere ancora un altro mese.

Molto probabilmente i fastidi andranno gradualmente a ridursi fino a scomparire.

Difficile che sia stato lesionato un nervo importane (mediano), perchè profondo: avrebbe, inoltre, parestesie alle prime 3 dita.

Possibile che sia stato traumatizzato un piccolo ramo sensitivo superficiale, ma di norma si tratta di danni reversibili.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il dolore lo avverto prettamente lungo il braccio, la parte della mano dove c'è il mignolo, al pollice ad intermittenza alle dita e al punto di prelievo.

Sono un po' diffidente, le stesse parole furono usate per la mia lesione al nervo linguale, dove la parestesia è rimasta e il dolore mi perseguita da anni.

Un ramo sensitivo superficiale se danneggiato può portare a questi sintomi?
Quanta possibilità ho di recuperare? Potrebbe essere permanente?
Sono, per l'ennesima volta, molto preoccupato.
Se perdura fino a dicembre, a chi devo rivolgermi?

Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se ci fosse una lesione del nervo, sentirebbe una fastidiosa e dolorosa sensazione di corrente elettrica (segno di Tinel) percuotendo il punto della supposta lesione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sento un senso di pesantezza, una certa insensibilità al punto di iniezione e dolori vari e intermittenti ad avambraccio, pollice, mignolo.
Percuotendo il punto della lesione sento dolore e formicolio.
Vorrei riuscire a capire se è stato lesionato il nervo, se devo fare qualche approfondimento o visita specialistica o semplicemente aspettare.
Sono ormai passati 35 giorni e ho continui dolori.
Cosa mi consiglia di fare? Potrei aver subito un danno permanente?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Farsi dare un'occhiata da uno specialista non è un problema.

Le consiglio, comunque, di aspettare: non vedo proprio la possibilità di un danno permanente.