Toe transfer

Salve,
mio figlio ha 2 anni e 4 mesi ed è nato con malformazioni di mani e piedi:
1: mano destra sindattilia indice medio (già stato operato)
2: mano sinistra agenesia pollice, indice con 2 falangi, medio con 1 falange, anulare con 1 falange (tutti e tre racchiusi in sindattilia solo delle parti molli) e mignolo con 2 falangi
3: piede sinistro torto in cura con bendaggi funzionali e fisioterapia, 3-4-5 dito con sindattilia(solo delle parti molli)
4: piede destro 1 e 2 dito leggermente uniti con sindattilia (solo delle parti molli) taglio un po profondo tipo ecrodattilia tra 2 e 3 dito, 3 dito con 1 sola falange, 3-4-5 dito uniti con sindattilia (solo delle parti molli)

Ci è stato detto che si potrebbe fare un transfer del 2° dito del piede sinistro (piede torto) e trasformarlo in pollice per dargli una presa migliore, qualcuno di voi fa questo tipo di interventi?
Se non ci fosse la possibilità di fare questo intervento vorremmo almeno liberare le falangi della mano sinistra (per aumentare la presa) e le dita dei piedi (al piede destro il 4 dito è più arcuato essendo chiuso con il 5 dito e quindi nella scarpa gli da fastidio).

grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

le consiglio di rivolgersi a che abitualmente effettua interventi per le malformazioni congenite.

Ad esempio, a Modena nel Reparto di Chirurgia della Mano del Policlinico, ci sono un paio di chirurghi che svolgono quasi esclusivamente tali tipi di interventi (non so nella sua zona a chi rivolgersi).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale