Frattura base composta i falange

Salve, in seguito ad una caduta ho riportato: frattura composta intraarticolare della base della I falange 5 dito mano sx, così come riportato nella diagnosi conclusiva del pronto socc. niente gesso , solo una steccatura con bendaggio e 20 gg dopo visita più rx. Vorrei gentilmente sapere i tempi di guarigione, nonchè se è necessaria una terapia riabilitativa. grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per dare un giudizio specifico occorrerebbe vedere la mano e le rx. Le mie considerazioni ovviamente sono di carattere generale.
La frattura composta ha tempi di guarigione più brevi rispetto a una frattura scomposta, tuttavia il callo osseo probabilmente non si vedrà in 20 gg. Occorre comunque molta prudenza alla rimozione della stecca; in particolare sarà opportuno che si attenga rigorosamente alle indicazioni che Le darà lo specialista, in quanto una immobilizzazione breve consente una ripresa della motilità più soddisfacente, ma sforzi eccessivi e precoci possono peggiorare la situazione. E' possibile che occorra una riabilitazione, ma anche questo si valuta al momento della rimozione della stecca. Tenga presente anche che sarà possibile che rimanga a lungo una tumefazione locale perché il trauma che ha causato la frattura ha agito anche sulle parti molli (capsula, legamenti, ecc) anche se sulle rx non si vede,
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it