Intervento chirurgico con medicinali antiaggreganti

Gentili dottori, vi disturbo perchè sono molto preocupato per mio padre il quale assume plavix e cardioaspirina, oltre ad altri farmaci che gli son stati prescritti dopo l'installazione di 3 stent. Purtroppo attualmente ha un tumore e deve operarsi,il cardiologo dice che è impossibile sospendere i farmaci ma il chirurgo è molto preoccupato, vorrei un vostro parere sulla situazione e sui rischi dell'intervento. Saluti a tutti Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere il plavix deve essere sospeso o sostituito con altri farmaci prima di un intervento chirurgico maggiore in elezione.La valutazione cardiologica, anestesiologica e chirurgica combinata permetteranno di scegliere la migliore opzione nel singolo caso.
La cardioaspirina in genere non costituisce un problema.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
I medici hanno deciso di non sospendere niente perchè il cardiologo non vuole sospendere nessun farmaco.Quanto è rischioso l'intervento? Cosa puo succedere?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, la valutazione del rischio operatorio puo' essere solo personalizzata e verrà fatta dai colleghi che seguono direttamente suo padre.