Cicatrice da ascesso coccigeo

Salve,io sono stata operata a maggio per un'ascesso coccigeo.Venerdì scorso la ferita finalmente si è chiusa(chiusura per seconda intenzione).
Vorrei sapere se posso andare al mare e prenedere il sole,ovviamente col costume a mutandina la cicatrice rimane coperta e i raggi solari non la raggiungono direttamente...io dovrei andare al mare il 15 agosto,posso andarci tranquillamente e farmi il bagno ed espormi al sole?
Poi vorrei sapere se è normale che la cicatrice si presenta rossa e un pò sollevata,e se è normale che facendo peso mi fa male un pochino.
Io comunque sto facendo molta attenzione nei movimenti evitando movimenti bruschi o fare sforzi...quando potrò tornare a fare tutto alla normalità?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la ferita e' chiusa non ci sono problemi. Ovviamente per vedere ridurre l'arrossamento dovra' attendere parecchio tempo e non dovra' comunque esporla al sole per almeno un anno, anche se credo che la regione dove si trova gia' di suo al sole non verra' esposta mai...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Si la ferita è chiusissima!Quindi posso andare al mare traquillamente.
Per quanto riguarda quel pò di dolore che sento se faccio peso sulla parte interessata è normale?lo sento solo se mi siedo rilassandomi poggiando le spalle,mentre se mi metto a pancia in sù nel letto nono avverto nessun fastidio...
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La pressione sulla zona operata puo' darle ancora qualche piccolo fastidio. Questo pero' non controindica la vacanza al mare...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le risposte che mi ha dato!
Adesso penso a godermi quest'estate dopo aver passato 2 mesi e mezzo di medicazioni e dolori vari....
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non faccio fatica a crederla... Cordiali saluti e buona vacanza!