Forte prurito alla cicatrice sacro-coccigea

Gentili dottori,

ho 26 anni e proprio un anno fa fui operato per una fistola sacro coccigea lasciata aperta (https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/155650-perdite-di-sangue-post-operazione-fistola-sacro-coccigea.html). L'operazione andò bene ma la ferita non riusciva a chiudersi del tutto. Così dopo 6 mesi (Ottobre) il mio dottore decise di rioperarmi per mettermi i punti....

Oggi a distanza di altri 6 mesi, e dopo pochi giorni che la ferita ha finito finalmente di avere piccole perdite di pus o sangue, inizia a darmi un forte prurito quasi insopportabile, e si è un po' gonfiata (non eccessivamente).
A cosa può essere dovuto questo gonfiore e questo forte prurito? Può essere per via del cambio della temperatura?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Spesso il prurito e' un effetto consequenziale al processo di riparazione della ferita stessa, mentre il gonfiore e' quasi sempre indice di infiammazione. Ovvio che per una valutazione del suo caso specifico sono costretto a rimandarla ad un Medico che possa visitarla, ma per lo piu' si tratta di fatti che accadono regolarmente durante la guarigione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco... potrei grattarmi o devo resistere a non farlo? stamattina la cicatrice non è più gonfia, e non sta nemmeno prudendo... :-)
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, provocherebbe delle abrasioni che complicano la guarigione. Esiste invece la possibilita' che il prurito possa essere trattato farmacologicamente, ma su questo non possiamo esserle di aiuto perche' non e' consentito prescrivere farmaci via web.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! :-)
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti