Transaminasi alte

Salve, pochi giorni fa ho ritirato le analisi del sangue e sono risultate alte le transaminasi (Alt 61, Ast 32) e il colesterolo 208. Mi è stata diagnosticata la steatosi epatica intorno ai 10 anni, infatti già nelle analisi di circa 5 anni fa le transaminasi erano leggermente alte (Alt circa 40) e sono rimaste più o meno costanti fino a oggi. Da un anno ho iniziato ad utilizzare Nuvaring (anello anticoncezionale) vorrei sapere se questo innalzamento può essere causato da ciò.

Grazie

P.S: I trigliceridi si sono abbassati rispetto alle ultime analisi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' possibile che la pillola tenda ad innalzare i livelli di colesterolo e di transaminasi. Anche se non si tratta di valori tali da giustificare gravi allarmismi, e in considerazione della steatosi che ha avuto da bambina, è comunque consigliabile continuare a monitorare questi valori con una certa regolarità.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Venerdì ho la visita con il medico di base e mi dirà che fare. Comunque i valori vengono controllati semestralmente o annualmente in base ai risultati.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra che il suo Medico abbia adottato una buona strategia per il controllo dei valori di cui sopra.
Cordiali saluti