Paralisi di bell

ho una paralisi di bell, purtroppo non si è risolta molto. vorrei migliorare la simmetria del viso, è possobile con chirurgia plastica?quanto costerebbe all'incirca l'intervento?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
credo sia nell'area di competenza sbagliata.
Ciò spiega anche perchè un quesito posto il 10/12 non abbia ancora avuto una risposta ad oggi 17/12.
La paralisi di Bell, o paresi periferica facciale, concerne la branca di Neurologia.
Premesso che trattasi di paresi ovvero deficit di forza dei muscoli di una metà del volto a causa, solitamente, di una infiammazione a genesi per lo più virale del nervo facciale del medesimo lato senza però poter escludere a priori altre possibili causa organiche.
Credo di poter dire che la chirurgia plastico/ricostruttiva non si occupi di tale problematica (immagino che i colleghi chirurghi siano concordi) poichè, se ben ci pensiamo, quale tipo di intervento immagina?
Un intervento che migliori la simmetria della fisiognomica del volto a riposo oppure durante le fasi "dinamiche" ovvero durante i movimenti del muscoli del volto?
Il problema è che questi mal funzionano poichè mal innervati dal nervo facciale sofferente o leso.
Riesaminando il caso:
-quanto tempo fa è esordita?
-che tipo di farmaci o altre cure non farmacologiche ha fatto?
-da quale tipo di specialisti è stato visto?
-quali esami strumentali ha effettuato?
Se crede può scegliere di rispondere alle domande così da far luce x tutti sul suo caso.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Mi riferivo ad un miglioramento della simmetria del viso a riposo, tipo rialzare la guancia e recuperare le due pieghe del viso, quella che va dall'angolo della bocca al naso e quella sotto l'occhio. la paresi è stata provocata da un intervento chirurgico circa un anno fa. non ho effettuato cure in particolare, ho fatto solo della mimica facciale.