Morbo di Hirschsprung

Buonasera,
sono il papà di Francesco, che proprio l' altra settimana ha compiuto 5 mesi.
Due giorni dopo la nascita gli hanno diagnosticato il Morbo di Hirschsprung, ed è stato operato la settimana seguente tramite chirurgia.
L'intervento ha eliminato gli ultimi 50 cm di intestino, dopo tre settimane lo hanno fortunatamente dimesso.
Ora mangia, fa le feci normalmente e cresce (anche se non troppo).
Hanno detto di eseguire delle calibrazioni anali due volte al giorno con dilatatori fino ad arrivare a quello da 15mm (ora usiamo quello da 12mm)
La mia domanda è: in futuro, potrà avere problemi di incontinenza? E se sì, ci sarà poi modo di "curarla"?
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
l'incontinenza fecale e' annoverata tra le complicanze a seguito dell'intervento per Hirschsprung. Ovviamente, se ben eseguito e senza ledere le strutture nervose, il bambino non presenterà il suddetto problema. Ha riferito che le feci normali, quindi il fatto che non presenti feci liquide e numerose scariche e' un buon segno. Certamente, la continenza sarà valutata quando il bambino avrà il controllo degli sfinteri. Per quanto riguarda la terapia dell'incontinenza deve essere valutata in base al grado di severità.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi ha rasserenato. Le auguri una buona serata e grazie mille ancora per la velocità con cui mi ha risposto.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata.