Edema guancia

Gentili Dottori, da vario tempo è apparso un edema nel tessuto molle del mento, edema aumentato di volume. Vorrei chiedere se esistono casi nei quali un'ecografia cute e sottocute non sia in grado di evidenziare nulla.Chiedo quale sia lo specialista al quale rivolgermi per questo problema credo solo estetico. L'ecografia cute e sottocute non ha evidenziato nulla eppure l'edema persiste ormai da un paio di anni ed è aumentato di volume.E' un problema soprattutto estetico in quanto non è dolente. Mi sembra di avvertire una minore sensibilità da quel lato,ovvero, pichiettando in quel punto con i polpastrelli delle dita sento un formicolio leggero, come se la parte fosse lievemente addormentata, anche se' sostanzialmente la sensibilita' e' presente. E' inoltre morbido al tatto.Se all'interno vi fosse semplicemente del liquido si potrebbe aspirare? Oppure si puo' essere gonfiato il nervo alveolare inferiore secondo voi?Come posso fare sparire questa cosa antiestetica che mi reca disagio? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, provi a farsi valutare da un chirurgo plastico con gli esami pregressi. Le consiglierà lui cosa fare. darle una risposta in questo caso è davvero difficile.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Molte grazie Dr.Graziano per la Sua cortese risposta.Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Gent.li Dottori,
tra poco più di una settimana incontrerò i miei chirurghi maxillo-facciali per altri motivi.Approfittero' per parlare loro di tale rigonfiamento apparso sul viso in corrispondenza del mento. Stamattina ho notato qualcosa di anomalo in bocca: sull'osso interno della mandibola, poco più sotto del canino/premolare destro, è comparsa una pallina molto dura che sento con la lingua ed è ben visibile quando sollevo la lingua stessa.Si trova sul medesimo lato del rigonfiamento del tessuto molle, in corrispondenza dello stesso.Non è presente, neppure di dimensioni più piccole, dall'altro lato.Mi viene quindi da escludere che si tratti di esostosi. Non potrebbe trattarsi di un calcolo della ghiandola salivare che magari ha ostruito qualche dotto e in tal modo ha fatto sì che il mio tessuto molle si riempisse di saliva? E' solo un 'ipotesi.Non ho altro in mano se non un' ecografia della parte molle cute e sottocute.Non so se sia il caso di effettuare un'ecografia delle ghiandole salivari.Chiedo gentilmente consigli medici.Grazie mille