Anno che seguo una cura per l'acne

Gentili dottori,
è da circa un anno che seguo una cura per l'acne; il dermatologo mi prescrisse inizialmente salipil, acido acetilsalicilico e successivamente differin gel o crema da applicare una volta al giorno. La mia pelle è decisamente migliorata ora sono presenti delle cicatrici e delle macchie da acne. Il dermatologo stesso mi ha confermato che con il tempo scompariranno e che esistono modi per accelerare tale processo.
Recentemente ho iniziato a osservare uno screpolamento e infatti, diminuendo l'applicazione, è diminuito notevolmente.
L'applicazione di creme idratanti per la pelle e contro la screpolatura sono sconsigliate normalmente per l'acne? Radersi da dei benefici alla pelle? Quali? Faccio questa domanda in quanto ogni volta che utilizzo il rasoio noto che la mia acne in viso migliora apparentemente.
Mi sconsigliate l'applicazione di un dopobarba per la pelle dopo la rasatura per acne e cicatrici?
Premetto che le mie sono curiosità non richiedo giustamente una diagnosi in quanto, con i limiti di una valutazione a distanza, so che non è possibile.
Ringrazio gentilmente per l'attenzione e colgo l'occasione per augurare un buon weeken a tutti.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tutte sacrosante perplessità che cercherò di soddisfarle in breve:

L'applicazione di creme idratanti per la pelle e contro la screpolatura sono sconsigliate normalmente per l'acne?

Si esistono presidi particolarmente adatti e compendio alle terapie di base

Radersi da dei benefici alla pelle?

No, nessuno.

Mi sconsigliate l'applicazione di un dopobarba per la pelle dopo la rasatura per acne e cicatrici?

Ben sapendo che le cicatrici da acne sono un serio problema che non può essere trattato con semplici presidi ( veda pure https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/605-le-cicatrici-dell-acne-come-affrontare-questo-problema.html )
Sappia che l'utilizzo di sostanze idroalcoliche può essere addirittura controindicato.

Saluti a lei.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Laino,
la ringrazio davvero enormemente per la precisione, la velocità e l'accuratezza della sua risposta.
Colgo ancora l'occasione per porle ed augurarle un sereno weekend.
Cordiali saluti