Cicatrici come trattarle

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni e lo scorso anno (metà aprile 2010) in seguito ad una grave frattura al gomito sx, è stato necessario l'intervento chiurgico. Qui tutto bene. Tuttavia dopo qualche ora dall'intervento si è creata una trombosi nel braccio ed è stato necessario, per evitare di perdere la mobilità del braccio, l'intervento di emergenza che è consistito nel tagliare una buona parte della zona dell'avambraccio (seguendo la già presente cicatrice fatta dall'intervento precedente) con un bisturi a crudo. E' difficile spiegare il dolore che ho passato in quei momenti, con un'intervento fatto nel pieno della notte sul letto d'ospedale e tutto il sangue che usciva ad una pressione incredibile, sicuramente causata dalla trombosi che si stava creando.

Ora mi ritrovo qui a scrivervi perchè mi ritrovo con una cicatrice molto brutta ed evidente, che parte dal gomito fino a 3/4 dell'avambraccio, tutta nella parte superiore, lunga circa 14 cm e larga da 1cm nella parte terminale a 2cm nella parte dove si è ripreso il "taglio" da quello precedente. Inoltre la cicatrice tende a sembrare un "cordoncino". Se estendo il braccio noto che la pelle nella parte iniziale zona gomito la pelle cicatrizzata tende a "tirare" creando una sorta di buco, dove è più bassa rispetto a tutta la parte non operata, mentre nella zona vicino ad essa si crea un rialzamento della pelle.

Ora non vorrei fare un'intervento chirurgico per eliminare la cicatrice, secondo me impossibile data la grandezza (poi magari mi sbaglio) e nemmeno attenuarla anche per il costo notevole.
Vorrei sapere se esistono creme in grado di attenuare la cicatrice, appiattendola il più possibile e facendola diventare del colore più simile alla pelle, perchè adesso fà una sorta di effetto riflesso ed è rossiccia e più scura della pelle normale.

Ho visto numerose creme anche molto costose e io sinceramente non voglio spendere molto. Ho visto che ci sono creme a base di bava di lumaca. Sono efficaci? o esitono creme di altro tipo magari migliori? io uso solo una crema idratante di buona qualità o la pasta protettiva per bambini sulla cicatrice, che se usata spesso non fà seccare la pelle, mentre se non uso nulla secca molto velocemente, soprattutto negli sbalzi di temperatura caldo/freddo o d'estate.

Vi ringrazio in anticipo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sulle creme possiedo molti dubbi: su altre terapie non chirurgiche (come le microifiltrazioni intradermiche) molte più certezze.

Si rivolga al dermatologo che potrà valutare il suo stato e consigliarla per il meglio

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it