Cicatrici acne

Buonasera,

vorrei sottopormi ad un qualche trattamento per migliorare le cicatrici post-acneiche perchè non riesco ad accettare il mio viso così. Ho sentito vari pareri medici (dermatologi e chirurghi plastici) e mi sono state proposte varie soluzioni. Preciso che le cicatrici sono localizzate tra tempie e guance , alcune sono avvallate, altre a puntino, altre piccole macchioline. I tre dermatologi da cui sono stata mi hanno proposto 1- luce pulsata combinata a peeling, 2- peeling al glicolico + una seduta di iniezioni con acido ialuronico, o in alternativa il 1-2 sedute di laser frazionato definito come l'unico che realmente dà risultati, 3- esclusivamente 3-4 sedute di laser frazionato perchè le altre metodiche non servono.

Ho contattato (ma non ho fatto la visita) altri medici che mi hanno proposto come soluzioni da valutare in sede di visita il fractional 1540, il frazionato co2 (alcuni dicono che ne basta 1 altri 3,5,6...), l'erbium, e-matrix syneron. La confusione in merito è davvero tanta e poi c'è la paura di affidarsi a persone sbagliate sprecando soldi e soprattutto peggiorando la situazione. Vorrei che mi aiutaste a fare un pò di chiarezza: è vero che i pelling al glicolico non servono per il mio problema? E i fillers all'acido ialuronico? io sarei orientata verso i laser ma ho molti dubbi: è vero che solo il frazionato è utile? Ne esistono di vari tipi? perchè un medico mi ha parlato di 1/2 sedute e un altro di 3/4 e mi hanno chiesto cifre molto diverse? Quanto dura e com'è il post-trattamento? Un medico mi dice una settimana, l'altro 20 giorni (alcuni anni fa ho fatto un peeling misto al glicolico e tca, il post del laser è paragonabile a quello di questo peeling), e poi la cosa che più mi preoccupa, posso peggiorare, avere nuove cicatrici o danni permanenti alla pelle? Il laser è realmente efficace e dopo quante sedute si vedono miglioramenti. Mi scuso per tutte queste domande ma dopo aver sentito vari pareri e non potendomene permettere altri (economicamente) vorrei davvero che qualcuno mi aiutasse e mi dasse un pò di speranza, se c'è n'è. Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

posso permettermi di dirle, per mia esperienza professionale, che ho tratto i migliori benefici su questo difficile problema (cicatrici atrofiche post-acneiche)mediante una combinazione di trattamenti:

fra tutti ritengo la più utile una combinazione fra

1. needling
2. fillers acido ialuronico
3. laser frazionato a CO2

siamo intorno ai 4-6 mesi di trattamento

Legga un approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/605-le-cicatrici-dell-acne-come-affrontare-questo-problema.html

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per la sua immediata risposta.
Il needling e il co2 sono trattamenti molto rischiosi e invasivi?
Qual è la differenza fra co2 frazionato e frazionato? fare qualche seduta di laser frazionato, come mi è stato consigliato da alcui medici, non darebbe alcun riusultato significativo e sarebbe solo uno spreco di soldi? Visto che non so proprio a chi affidarmi saprebbe consigliarmi qualche medico nella zona di napoli (o in campania)? So che non è questa la sede adatta, magari poteri contatattarla in privato.
Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
rischiosi assolutamente no e nemmeno invasivi;

il laser frazionato può essere erbium e CO2 (il CO2 a mio avviso è quello efficace)

da questa sede non consigliamo trattamenti i cui risultati sarebbero uno sperco di tempo e non darebbero rimedi: non fornisco pareri su pensieri di altri medici ma bisognerebbe avere una esperienza in merito per dare pareri congrui, ovviamente e personalmente questa esperienza il sottoscritto ce l'ha.

non si consigliano centri o medici da questa sede.

saluti ancora.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dott. Laino per la risposta,
nonostante la paura vorrei provare il co2 frazionato almeno su una piccola zona del viso per vederne la reazione. Cosa devo aspettermi? é molto doloroso e lungo come trattamento? Ho letto di croste che possono lasciare ulteriore cicatrici e di iperpigmentazioni (la mia pelle è chiara), vanno presi antibiotici una settimana prima? un'ultima domanda: visto che ho letto che sulle ice peak non dà risultati, lei cosa consiglierebbe per attenuare un pò queste ultime?
Grazie mille
saluti