Isotretinoina e sole

salve, sto ancora assumendo isotretinoina, il dermatologo prevede fino al 10 - 15 giugno, ma il problema che mi è sorto è se posso prendere il sole.
Dopo circa due mesi che l'assumo la pelle diventa più bronzea come se facessi le lampade, praticamente risulto leggermente abbronzato (la cosa non mi dispiace), ma ora verrà il momento che il sole lo prenderò per davvero, come devo contenermi?
Nelle ultime settimane ho cercato di abituare la pelle al sole piano piano: mi metto di fronte alla finestra mentre studio circa un'oretta a settimana.
Adesso durante le feste appena passate però indossando le maniche corte ho preso il sole sulle braccia (e ovviamente su viso e collo), circa una mezz'oretta dopo l'esposizione mi erano uscite delle macchioline rosse sulle braccia (su viso e collo niente), che se ne sono subito andate e ho iniziato già ad abbronzarmi discretamente.
Credo che durante l'estate mi sarà pressochè impossibile non andare al mare praticamente tutti i pomeriggi: dovrei ricorrere a una crema solare (di solito la usavo solo per i primi giorni), o continuo a prendere il sole a piccole dosi per abituare la pelle o entrambe le cose?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
E' presto detto :il sole NON lo deve assulutamente prendere ed anzi deve attuare una fotoprotezione totale, onde evitare spiacevoli reazioni fotomediate (fototossiche)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
quindi quanto tempo deve trascorrere tra la fine della terapia e l'esposizione solare?
e poi avrei un'altra domanda: dato che la "protezione totale" non esiste e è stata anche vietata questa dicitura, quale tipologia di crema protettiva dovrei acquistare?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Una 50 + andrà benissimo.
L'importante che abbia schermi fisici e chimici , capaci di dare una protezione massimale. Vedrà che non avrà problemi ad interagire in questo senso con il farmacista.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio!