A cosa serve il flogangel? forse la dermatologa ha preso

Sono andata da una dermatologa ormai quasi un mese fa. Avevo avuto un piccolo sfogo costituito da piccoli comedoni bianchi sottopelle, pensando che fosse uno sfogo allergico. Non era così.. non ho cambiato nulla nelle mie abitudini, e ora sono diminuiti sensibilmente. Il punto è che lei, vedendomi la pelle lucida (ho la pelle grassa con conseguenti pori dilatati e punti neri al naso) e questi piccoli comedoni mi chiese che crema idratante usassi (ed io non la usavo). In poche parole, quando le ho chiesto quale crema idratante sarebbe stata più adatta per la mia pelle grassa, mi prescrisse il flogangel. Ieri lo compro e vedo che è da prescrivere per la dermatite seborroica! Ora mi chiedo.. devo o non devo prenderla? Non è crema idratante, vero? A me non sembra proprio, anzi..
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Verosimilmente a collega ha voluto prescriverle una crema che avesse anche una azione sebolitica e sebostatica, e che avesse anche una azione disarrossante.
Per ora metta quella; una volta migliorato passerà , suppongo, ad una maggiormente idratante , con attenzione.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Per quanto tempo dovrei prenderla secondo lei? La dermatologa non mi disse niente sul periodo.. anzi, mi fece chiaramente intendere che fosse una normale crema idratante per pelli grasse. Altre due domande e poi ho concluso: va messa 1 o 2 volte al giorno? (mattina e sera ad esempio) Non mi ha detto nemmeno questo.. infine, devo usarla come sostituente alla crema o devo comunque andare a comprare un'altra crema idratante?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Tutto questo va parametrato sulla obiettività risultante dalla visita. E noi purtroppo non avendo visitato non possiamo entrare in ricettazione.
E'opportuno che lo schema terapeutico venga approntato da chi ha potuto effettivamente vedere la sua pelle, perchè anche l'applicazione di cosmeceutici può avere controindicazioni ed avvertenze.
Si ridetermini con la curante.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
L'ho chiamata al cellulare mezz'ora fa (si, è un'amica "di famiglia" praticamente, ed io aggiungerei purtroppo visto che in famiglia appunto, tutti si fidano dei suoi consigli e delle sue cure "sacre") e lo sa cosa mi ha detto? In poche parole che mi devo fare meno problemi e di usare il flogangel normalmente, mattina e sera a tempo indeterminato.

Indeterminato?! Ma non ha effetti collaterali a lungo andare? Io non ho parole.. prima vado in farmacia pensando che fosse una normale crema idratante, poi capisco che non lo è (nonostante non avessi una laurea come dovrebbe avercela lei), e poi mi dice di non dovermi preoccupare.. io mi sto innervosendo, è diverso.

Che dovrei fare secondo lei? E' davvero a tempo INDETERMINATO questo gel?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come capirà non è corretto per noi esprimere giudizi di merito su questi tipi di terapie, anche per motivi deontologici, e molto più perchè non siamo un curanti e non abbiamo visitato.
Ma di sicuro so che una terapia , per essere funzionale e funzionante deve essere condivisa , possibilmente compresa , ed accettata dal pz.
Nel suo caso , con le riserve che già ha, probabilmente non è il caso di farla , a queste condizioni, a meno che non abbia una nuova e proficua determinazione con la collega.
Che le chiarisca i dubbi, ovviamente.
Cordialità