Consulto terapia aga

Salve, ad agosto sono andato dal dermatologo per un controllo dei nei e già che c'ero gli ho parlato di un principio di stempiatura, ma niente di che. Il dottore mi chiese come fosse messo mio padre a capelli e gli risposi che non ne ha molti (ha la classica aga sebbene suo padre è morto con tutti i capelli). Egli in modo abbastanza sbrigativo mi disse di prendere il minoxidil solfato 5% e tornare a dicembre per controllo di un neo e capelli.

Ad inizio dicembre sono tornato e questa volta mi ha fatto una visita più accurata con lente e mi ha detto che si notavano miniaturizzazione ma il processo è proprio all'inizio (ho 22 anni). Siccome gli ho riferito dei lievi capogiri con assunzione di minoxidil mi ha abbassato la dose al 3% dicendo che probabilmente ero troppo sensibile al farmaco. Devo dire che con il 5% non avevo avuto grossi risultati ma qualcosa si, il 3% invece mi sembra di notare un peggioramento ed è come se fosse acqua fresca.
Poi mi ha prescritto serenoa repens in tintura madre 30 gocce 2 volte al giorno. Ora io vorrei sapre, perchè proprio tintura madre e non capsule/pasticche? C'è qualche motivo per il quale la tintura madre è maggiormente efficace? Perchè sinceramente le pasticche mi starebbero più comode.
Inoltre ho letto che la dose efficace per bloccare il 50% dell 5-alfa-reduttasi è 360 mg; se questo è vero perchè farmi prendere solo 60 gocce in tutto (che dovrebbero essere circa 110 mg) e poi in 2 volte e non in una volta sola?
Infine mi ha prescritto 4mg di melatonina da prendere alla sera. Che effetto dovrebbe avere la melatonina sui capelli? Secondo quale meccanismo?
Come giudicate nel complesso questa terapia?

Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

pur non potendo commentare terapie specifche prescritte da altri colleghi, direi che ad oggi le terapie mediche in campo tricologico sono molto efficaci.

Segua i dettami di uno specialista dermatologo di sua fiducia per questo. Le posso suggerire nel frattempo la lettura di www.tricologia.pro

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, capisco che non può commentare terapie prescritte da colleghi, ma non ha risposto a nessuna delle mie domande.
Almeno può dirmi a che cosa dovrebbe servire la melatonina 4 mg? Perchè se non serve a niente me la risparmierei volentieri.
Se poi compro serenoa repens in pasticche invece che tintura madre è la stessa cosa?

Saluti