Condilomi acuminati recidivanti

Gentilissimi Dottori,

sono un ragazzo di 26 e alla fine del mese di ottobre ho rimosso tramite crioterapia un condiloma acuminato cresciuto sul meato uretrale (non troppo grande, anzi, e per fortuna abbastanza esposto e poco aderente al glande stesso).
Sono seguiti 7 giorni di Fucidin come crema da applicare due volte al dì.

Dopo circa 5 settimane, si sono ripresentati (questa volta un paio) dei condilomi sempre sul meato uretrale, diciamo su entrambi i 'bordi' dell'apertura uretrale: sono stato subito al centro MST e da lì mi hanno effettuato solo una bruciatura con acido, dicendomi di ritornare ogni 2 settimane per successive bruciature.
Ho effettuato la terza seduta intorno al 13 dicembre e, tuttavia, non ho notato miglioramenti sensibili, nel senso che i due condilomi non si sono ridotti ed anzi, ora sono cresciuti e pare che uno dei due si sia un po' più "espanso" quasi dividendosi in due -chiedo perdono per la scarsa precisione nei termini tecnici.
Purtroppo, essendo rientrato in un'altra città per le feste, salterà la prossima bruciatura prevista per oggi e dovrò rimandarla a minimo l'8-9 gennaio.

Volevo chiedere se è meglio che io intervenga con urgenza qui dove mi trovo ora (Perugia, magari da uno specialista) invece di attendere l'8 gennaio -visto che, a mio avviso, sono diventati i due condilomi sensibilmente più grandi- oppure posso attendere con calma di rifare nuovamente le bruciature.

Inoltre, è possibile effettuare un'altra terapia più efficace?
Perché non ho davvero notato alcun miglioramente con l'acido, le cui applicazioni mi è stato detto devono essere molto accurate poiché altrimenti la pelle potrebbe rimarginarsi male e chiudere del tutto l'uretra, vista la posizione dei condilomi.
Mi è stato anche detto, nel centro MST, che la crioterapia non è semplice sempre data la posizione.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solitamente in questi casi potrebbe essere utile la laserterpia ablativa più che la crioterapia: direi di attendere il controllo con il suo Venereologo.
Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Laino,

La ringrazio per la risposta.
Purtroppo, essendo il centro MST ad accesso gratuito, non credo effettui la laser terapia.
Crede che però la struttura stessa possa direttamente mandarmi da uno specialista adatto?

Inoltre, devo preoccuparmi in caso io attenda fino all'8 gennaio per effettuare un'ulteriore bruciatura?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sì comprendo: direi che i tempi sono piuttosto brevi e quindi lei non devo preoccuparsi alquanto.
Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottori,

in attesa di effettuare un'ulteriore visita il 7 gennaio presso il centro MST (sperando siano in grado di optare per una terapia davvero efficace), avrei un altro paio di domande da porre:

- è sempre consigliato far seguire, oltre all'effettiva rimozione dei condilomi, un'altra terapia di tipo immunitario?
- da quando ho avuto il primo condiloma, con frequenza irregolare e senza particolari pattern, durante l'arco della giornata mi capita di provare una sensazione di "pesantezza" o "pressione" nella zona della vescica, con dei giorni in cui lo stimolo alla minzione è più frequente (ma non provo alcun disturbo come bruciore o difficoltà nell'urinare): la cosa può essere collegata ai condilomi floridi sul meato?

Grazie, come sempre.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spesso è utile effettuare una terapia di sostegno di natura integrativa e di tipo immunologico; i problemi vescicali nulla c'entrano con la situazione oggetto della discussione.
Cari saluti.