Dubbi dopo exeresi al capezzolo

Salve a tutti, vorrei chiederVi, gentilmente, un consulto.
in marzo c.a. ho subìto exeresi al capezzolo dx per papilloma intraduttale erosivo,
da qualche settimana avverto gli stessi sintomi, quali prurito e secrezione.
Inizialmente i medici parlavano di probabile malattia di Paget, ma tra esami citologici, e biopsia chirurgica hanno confermato la diagnosi che mi ha “condotto” all’intervento di cui sopra. La comparsa degli stessi sintomi mi mette non poca ansia, e il dubbio mi assale.
Quante probabilità ci sono di “errore” diagnosi???
Quante probabilità ci sono che il problema si sia presentato nuovamente???
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sulla eventuale malattia di Paget l'ipotesi è poco plausibile sia per la sua età e poi perché ha già una diagnosi definitiva istologica.

Quindi non pensi affatto ad un errore diagnostico.

Sulla radicalità chirurgica ottenuta , a distanza e senza una visita, comprenderà bene che sia impossibile apportare ulteriori contributi.

In ogni caso non ravvedo ragioni per preoccuparsi trattandosi di lesione benigna, né ravvedo ragioni di assoluta urgenza. Consulti il chirurgo che l'ha operata.

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
mi scusi se "insisto", ma non riesco proprio a capire cosa può essere a provocarmi questo dolore-fastidio. è da ieri mattina che non riesco ad alzare il braccio, ho un dolore allucinante anche solo sfiorando il seno, non riesco a tenere neanche l'intimo.
noto un rigonfiamento all'areola (non ho più il capezzolo, non hanno potuto ricostruire).
ho letto che la malattia di paget è rara nelle ragazze giovani, ma non è esclusa, e che i "sintomi-2 sono uguali a quelli di una patologia benigna.
in famiglia ci sono stati casi di k al seno, due cugine di mia madre sono morte dopo più che 30enni (parlo di pochi anni fa) e mia madre ha subito diversi interventi, adesso viene "monitorata" tramite una "placca metallica" inserita nell'ultimo intervento.
capisce perchè tanta ansia e tanta paura?????
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ho i capelli bianchi e non ho mai visto una malattia di Paget con sintomatologia dolorosa.

Comprenderà bene che senza una visita (e senza poter VEDERE ) sia impossibile apportare il contributo che si aspetta.

I disturbi che descrive fanno pensare ad una mastalgia EXTRAMAMMARIA.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Occorre una visita per una conferma, ma intanto la sua ansia non è giustificata.

Mentre per il problema della familiarità occorre ridurre il rischio familiare

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

[#4]
dopo
Utente
gentilissimo,
grazie
[#5]
dopo
Utente
salve, eccomi nuovamente a chiedere un suo gentile parere.
i dolori descritti precedentemente sono rimasti con me ormai da diversi mesi, unica differenza che adesso i dolori sono accompagnati da fuoriuscita purulenta da quello che in teoria dovrebbe essere il mio "capezzolo".
sono al terzo mese di gravidanza e l'ansia è alle stelle.
cosa potrebbe provocare tutto questo???
ho già prenotato ecografia al seno, ma devo aspettare il 5 giugno, lei capirà che l'attesa è logorante.
vista la sua esperienza, potrebbe darmi qualche risposta???
grazie
[#6]
dopo
Utente
dimenticavo, la mia areola mi appare strana.
Si gonfia tanto in basso, sembra come se ci fosse dentro un ceco, e si formano delle piccole palline in tutta l'area areola
(spero di essermi spiegata al meglio)
gentilissimo
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti tranquillamente il 5 giugno e non è possibile apportare il contributo che si aspetta in assenza di una visita.